L’Associazione Culturaglobale dal 2000 promuove e progetta iniziative culturali, artistiche e sportive. Nelle diverse interpretazioni: poesia, teatro, letture sceniche, performance, letteratura, danza, musica, Arte, video e molto altro. È piccola casa editrice Edizioni Culturaglobale con oltre 80 pubblicazioni (presente al Salone libro Torino). Ha organizzato oltre 30 mostre d’arte nazionali ed internazionali; 8 ed del premio letterario internazionale Vileg novella dal Judri, a suo tempo uno dei maggiori in Italia e insignito della medaglia d’argento del Presidente della Repubblica; 2 ed del concorso internazionale di poesia Filari in versi; 2 ed del Festival dei sensi; 7 edizioni del Festival Itinerante Internazionali di Poesia “Acque di acqua” ; 12 ed Cormònslibri Festival del libro e dell’informazione con 15 gg a edizione, quasi una decina di migliaia di spettatori, di cui 3 mila studenti coinvolti di ogni ordine e grado di tutta la regione; 10 edizioni del Festival itinerante internazionale della Conoscenza “dialoghi; 2 ed La Città ideale - dialoghi a Palmanova Un fine settimana al Teatro di Palmanova, che ospita personaggi di livello nazionale e internazionale, con conferenze, musica, teatro, libri e spettacoli.4 ed Ambientarti Festival dell’ambiente e delle Arti ; Concorso Giovani Giornalisti “Giulio Regeni” 3 ed; libRiamo ne’ lieti calici 2 ed. con 16 presentazione di libri in aziende vitivinicole, castelli e ville, unendo letteratura, musica e vino, ricchezze del Collio; Convenzioni didattico-culturali con Istituti Scolastici; Solstizio d’Estate Chiesa di San Quirino 5 ed con Letture sceniche, musica, teatro della parola al lume di candela (luogo privo di energia elettrica) con Simone Cristicchi, Nicola Sorrenti, Fabiano Fantini, Alberto Chicayban e Michele Pucci; Premio letterario Alessandro Pesaola 5 ed; Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne 10 ed.; Giornata della memoria con la partecipazione delle Scuole 10 ed; Corso di Giornalismo 3 ed (condotto da Giovanna Casadio de La Repubblica); Rassegna “Germogli” giovani pianisti (12-16 anni), ecc. Migliaia di ospiti nazionali e internazionali. il portale dove si trovano notizie di tutte le manifestazioni organizzate: www.culturaglobale.it
i progetti:
Festival itinerante internazionale della Conoscenza “Dialoghi” (4 edizione)
"dialoghi è confronto ampio e aperto con testimonianze scritte, orali e filmate, inchieste e analisi. Uno scambio libero di pensieri e idee di intellettuali, uomini di scienza, senza vincolo di fede, professione politica e di cultura. dialoghi è una finestra sul mondo della Conoscenza, della Creatività letteraria e artistica e nasce dalla volontà di dare importanza e priorità alla Cultura, come una necessità assoluta, un diritto universale perché elementi imprescindibili per una crescita complessiva dell’individuo e della comunità intera, visti nella loro Diversità e Complessità. Una formula innovativa che interroga il tempo, con lo sguardo rivolto a una società inclusiva e solidale. La cultura come una Casa gratuita e liberamente accessibile a tutti.”
“La Città ideale - dialoghi a Palmanova” L’agorà, è opportunità di incontri, incontri che diventano dialoghi. La città ideale del Rinascimento era un insediamento simmetrico, armonico, costruito attorno a una piazza centrale, simile alla Piazza Grande della Città UNESCO di Palmanova, con caratteri che spesso si accompagnano a una espansione ideale e filosofica, o molto più spesso a forte carica utopica. Le sue profonde radici nell'umanesimo, che ha posto l’uomo e i suoi valori al centro della società, ha rivoluzionato l’aspetto culturale, sociale e artistico. Un fine settimana al Teatro di Palmanova, che ospita personaggi di livello nazionale e internazionale, con conferenze, musica, teatro, libri e spettacoli. Personaggi ed espressioni diverse, idee e pensieri proposti liberamente e gratuitamente al Cittadino, come necessità, nutrimento dell'uomo, declinandole in forme e linguaggi differenti. Importante il PREMIO ALLA CARRIERA, che nelle edizioni, è stato aggiudicato a Giovanna Botteri (2020), Enrico Mentana (2021), Alessandro Barbero (2022), Lucia Goracci (2023) e Sigfrido Ranucci (2024).
Edizioni Culturaglobale; pubblicazione di oltre 60 libri e plaquette da collezione. Una delle Case Editrici invitate al Salone del libro di Torino 20’18 in rappresentanza della Regione FVG.
Concorso Giovani Giornalisti “Giulio Regeni” (III edizioni)Con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti FVG. Giuria del Concorso: Cristiano Degano Presidente Ordine Giornalisti Fvg, Enzo D’Antona, de Il Piccolo - Omar Monestier, direttore de Il Messaggero Veneto - Giovanna Casadio, giornalista de La Repubblica - Giacomo Russo Spena, giornalista di Micro Mega - Gian Paolo Mauro, Rai Fvg - Floriana Bulfon, giornalista de L’Espresso. nell'ultima edizione pervenuti 245 articoli da 17 Regioni d'Italia
"dialoghi con il territorio" Un percorso che prevede la PARTECIPAZIONE ATTIVA delle PERSONE FRAGILI legate all’invecchiamento e alla solitudine; l’INCLUSIONE di persone DIVERSAMENTE ABILI; la VALORIZZAZIONE delle lingue minoritarie e comunitarie. È la prosecuzione delle XII edizioni del Festival dell’informazione Cormònslibri e si caratterizza per la capacità di saper abbinare eventi culturali che spaziano dalle conferenze, con particolare attenzione ai temi d’attualità e del sociale, all’arte alla letteratura, alla musica alla poesia, a luoghi della Regione FVG particolarmente interessanti dal punto di vista artistico, storico, culturale naturalistico.
Dialoghi a Scuola” ( https://dialoghi.webnode.it) è per noi un'esperienza quindicennale, prima con Cormònslibri, poi con il Festival “dialoghi”. Si tratta di iniziative che prevedono il COINVOLGIMENTO DELLA SCUOLA con particolare attenzione ai temi d’attualità e del sociale, mediante incontri, libri, laboratori e teatro, che coinvolge 3 MILA STUDENTI di ogni ordine e grado della Regione, sia in eventi esterni. Con il POLO LICEALE DI GORIZIA è stato rinnovato il PCTO (‘23-‘26) e il corpo docente (Licei S. Slataper scienze umane e linguistico, Liceo D. Alighieri classico e Liceo scientifico duca Degli Abruzzi) inseriscono nelle letture estive delle classi una proposta di testi, con l'avviso ai ragazzi che i libri scelti saranno parte integrante della programmazione disciplinare per l'anno scolastico successivo e che quindi verranno analizzati in classe. Inoltre, per gli studenti che si prestano a dialogare con gli autori, l'attività è riconosciuta come PCTO. Gli autori invitati incontrano gli studenti in mattinata in Istituto e il pomeriggio in una presentazione pubblica. In entrambi gli incontri a dialogare con gli autori sono gli studenti. Dopo gli incontri gli studenti scrivono le proprie riflessioni, che vengono inserite nel sito (https://diavolettidialoganti.home.blog). Collaborazione triennale con il MITTELFEST DI CIVIDALE con lezioni-spettacolo del Direttore Artistico Giacomo Pedini. Gli studenti dell’I.S.I.S. S. PERTINI DI MONFALCONE, la seconda convenzione con le Scuole, supportano i vari eventi esterni, soprattutto a Palmanova, occupandosi dell’accoglienza e dell’introduzione alle serate, venendo a conoscenza dei meccanismi organizzativi, e al contempo, imparano a interagire con il pubblico. Per le SCUOLE INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA 1°, c’è la lunga collaborazione con diversi Ist. Comprensivi e Comuni della Regione FVG. Il sito di riferimento è http://letteraturaeriflessioni.dialoghi.eu). Ai bambini e ragazzi vengono proposti laboratori, spettacoli e incontri con l’autore
Cormònslibri Festival del libro e dell’informazione (12 edizioni).
Si svolgeva tra novembre e dicembre, circa 20 giornate che con le anteprime raggiungeva i 45 giorni di eventi all’anno. Era considerato, il secondo Festival nella Regione Friuli Venezia Giulia. Oltre 100 eventi, con oltre 400 ospiti e il passaggio di circa 10.000 spettatori ogni anno, inoltre, “Cormònslibri incontra le scuole” coinvolgeva annualmente con 14 eventi, oltre 3.000 studenti di ogni ordine e grado. L’originalità ha caratterizzato un po’ tutte le edizioni, come l’inaugurazione di qualche anno fa, protagonisti gli anziani della casa di riposo di Cormòns con uno spettacolo teatrale, a conclusione di una dozzina di sedute di laboratorio teatrale, il primo in Italia con ultranovantenni. E poi disabilità mentale, autismo, sindrome di down, bullismo, ambiente, economia, informazione, filosofia, religione, politica; è stato dato spazio a problematiche come quella della migrazione, che provocano cambiamenti e richiedono adattamenti sociali, la violenza sulle donne e la mafia. Cormònslibri era anche collaborazione, con oltre una trentina di amministrazioni e associazioni, era un Festival itinerante che ha toccato 10 Città della Regione.
Un’esperienza d’incontri, informazione, conversazioni, conferenze, lezioni, mostre, concerti, proiezioni, letture e spettacoli, con la partecipazione di personalità pubbliche, studiosi, scrittori, artisti e giornalisti di prestigio nazionale e internazionale, che analizzano e indagano da punti di vista diversi il cammino dell’uomo e cittadino e i processi di trasformazione della società
2002-2007-2008 / 2009 “Pinocchio, il grillo e l’informazione” - 2010 “L’insostenibile leggerezza” / 2011 “La felicità necessaria” - 2012 “Il senso del tempo e delle cose” / 2013 “Giù la maschera: realtà e finzione” - 2014 “All’apparir del Bello”
2015 “L’Essere in gioco” / 2016 “Stupore” /2017 “Social e memoria”
“libRiamo ne’ lieti calici”, (2 edizioni)
Con 16 presentazione di libri coinvolge autori e bellezze del territorio. Le presentazioni avvengono nelle aziende vitivinicole e ville, unendo buona letteratura e musica, all’ospitalità e al vino, ricchezze di Cormons. Un modo intelligente per promuovere il territorio.
AmbientArti Festival dell’Ambiente e delle Arti (4 edizioni)
ideazione e organizzazione di 4-5 giornate attorno alla giornata internazionale per l’ambiente, con convegni, camminate, concerti, biciclettate, giochi, ecc. all’aperto.
Convenzioni didattico/culturali con Istituti Scolastici
Incontri con autori, laboratori, conferenze scientifiche, spettacoli, gite culturali, ecc. https://perlascuolablog.wordpress.com
Collaborazione all’organizzazione e ideazione di eventi; con Comune di Cormons, Istituti scolastici e altri Enti, Comuni e Associazioni Culturali e artistiche Nazionali e Esteri
Festival itinerante internazionale di Poesia&Musica “Acque di acqua” (7 edizioni)
la maggiore manifestazione poetico-musicale della regione e del Nord Est Italia. Un programma, da maggio a dicembre con serate di poesia e musica, una quarantina l’anno scorso, che coinvolgevano oltre 120 tra poeti, musicisti, cantanti e artisti italiani e stranieri, interessando 5 nazioni (Slovenia, Croazia, Austria, Repubblica Ceca e Italia) e diverse regioni italiane, in un susseguirsi di letture, rappresentazioni teatrali, mostre d’Arte, performance musicali, per un fluire di immagini, parole, suoni e incontri. Ora solo il Festival di Poesia&Musica di Seeboden Carinzia (Austria)
Premio letterario Internazionale “Vileg novella dal Judrio” (8 edizioni)
medaglia d’argento del Presidente della Repubblica
Uno dei maggiori Concorsi internazionali italiani, gratuito, a cui partecipavano circa 400 scrittori da tutto il Mondo. Medaglia d’argento Presidente della Repubblica.
Concorso di Internazionale Poesia “Filari in versi” (2 edizioni)
Libero e gratuito con la partecipazione di oltre 600 poeti da tutto il Mondo, con tema: messaggio di Pace e accettazione delle diversità. Partecipazione gratuita; i vincitori andavano a formare le etichette del Vino della Pace della Cantina Produttori Cormons.
Festival dei Sensi (2 edizioni)
i sei sensi visti attraverso la poesia, il teatro, la musica, la manipolazione, e le bontà eno-gastronomiche di Cormòns.
Solstizio d’Estate 21 giugno Chiesa di San Quirino (IV edizioni)
Letture sceniche, musica, teatro della parola al lume di candela (luogo privo di energia elettrica)
“Lì romani in Russia” con Simone Cristicchi con Maia Monzani
“La Festa delle Ombre” con Nicola Sorrenti;
“Omaggio a Pablo Neruda” con Fabiano Fantini, Alberto Chicayban e Michele Pucci;
Premio letterario Alessandro Pesaola (5 edizioni)
Il Comune di Cormòns in collaborazione con l’Associazione Culturaglobale propone, nel contesto del Festival del libro e dell’informazione Cormònslibri La partecipazione al concorso è libera, gratuita e aperta a tutti, di qualsiasi nazionalità, luogo o idioma, purché gli autori abbiano compiuto il 16° anno d’età alla data di scadenza indicata.
“Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne” (10 edizioni)
“Giornata della memoria” con la partecipazione delle Scuole (10 edizioni)
Corso di Giornalismo (10 edizioni)
condotto da Giovanna Casadio, una delle firme autorevoli del quotidiano de La Repubblica.
Rassegna “Germogli” giovani pianisti (12-16 anni) una opportunità per giovani e giovanissimi di esibirsi al pianoforte.