manifestazioni organizzate da CULTURAGLOBALE
http://www.culturaglobale.it
aggiornato al 2013
Cormònslibri 2013 “Giù la maschera: realtà e finzione”
Saranno Realtà e Finzione, gli opposti intorno ai quali si svilupperà l’edizione 2013 di Cormònslibri – Festival del Libro e dell’Informazione; il “giù la maschera” è uno sprone ad andare oltre alla semplice apparenza delle cose.
L’esplorazione degli argomenti si è sviluppata a tappe, nei mesi scorsi, grazie ad Aspettando Cormònslibri che ha dato modo al pubblico di aprire spazi di riflessione su tematiche diverse, fra le quali l’olocausto, la scienza, la felicità e permettendo l’incontro con personaggi come Piero Angela o Ilaria Fraulli ed Alfredo Meschi.
Cormònslibri è un evento promosso dall’Associazione Culturaglobale, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cormòns ed il sostegno della Provincia di Gorizia, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Ilcam spa ed Isogas-Eni spa. Quest’anno, sono state inoltre coinvolte le Amministrazioni di Gorizia, Gradisca, Staranzano e Palmanova che hanno deciso di ospitare parte degli eventi inseriti in rassegna, anche grazie alla collaborazione delle associazioni culturali.
Nata come kermesse orientata a presentare gli autori ed i loro libri, Cormònslibri è da sempre aperta alle varie contaminazioni dell’arte; quest’anno fra Aspettando Cormònslibri, Cormònslibri - Spazio Giovani e Ragazzi e Giù la Maschera: realtà e finzione, si possono contare ben 87 eventi distribuiti su 29 giornate: 39
presentazioni di libri, 1 conferenza, 4 mostre d’arte, 11 eventi teatrali, 9 concerti, 11 dibattiti, 2 concorsi, 4 laboratori per le scuole e 4 spettacoli per ragazzi e bambini, 3 raccolte fondi per beneficenza e molto altro.
Un’altra novità importante per questo 2013 è Cormònslibri Spazio Giovani e Ragazzi, in collaborazione con il Circolo ARCI Eventualmente e Ukkosen Teatter, che andrà ad occupare un periodo esclusivo, anticipando la rassegna ufficiale. Dal 21 al 24 novembre, infatti, Cormòns ospiterà maghi, autori e animatori per bambini, laboratori e discussioni ma anche concerti di giovani musicisti regionali emergenti, dj set e gruppi di caratura europea come i Mombu. La quattro giorni dedicata ai Ragazzi e Giovani è riuscita a trovare una sua precisa collocazione anche grazie alla collaborazione delle scuole dell’Istituto comprensivo di Cormòns e degli Istituti Isiss d’Annunzio e Max Fabiani di Gorizia.
Dal 28 novembre al 15 dicembre, spazio a Giù la maschera: realtà e finzione che vedrà fra gli ospiti: Benedetta Tobagi, Giovanna Casadio, Marco Ardemagni, Eraldo Pecci, Giulietto Chiesa, Sandro Ruotolo, Marcello Simoni, Armando Spataro, Marco Marsullo, Luca Bianchini, Tommaso Cerno, Ibrahim Kane Annour, Sahar Delijani, Fabio Stassi e molti altri.
Non mancheranno i piacevoli ritorni come quello di Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro in “Un giorno da Pecora”, Don Pierluigi Di Piazza, Bruno Pizzul e l’omaggio a Margherita Hack.
Diverse le produzioni firmate Culturaglobale. Restando in tema “Ragazzi”, non si può dimenticare la trasposizione teatrale dal titolo “Stettero salde nella negativa” nata dalla ricerca su due donne bruciate nel 1647 a Cormòns, uno spettacolo realizzato con i ragazzi delle scuole medie della cittadina per la regia di Elena Vesnaver. Ancora donne offese da violenza nello spettacolo de Lis Tarlupulis Se questi sono gli uomini.
Storie di migranti vedranno protagonisti Rocco Burtone ed Arno Barzan in “Quando gli altri eravamo noi” ed infine un libro, dal titolo Il Pane Offeso, raccolta di poesie e racconti sul lavoro, la cui vendita andrà ad aiutare una famiglia colpita da morte bianca.
Cormònslibri è teatro civile con Orazione civile per la Resistenza nella Sala Bergamas di Gradisca d’Isonzo; poesia e musica con "Pierluigi Cappello e la Musica" con Alessandra Schettino soprano e Neva Klanišček pianoforte in Sala Italia; è teatro comico con L’armistizi di Cormòns con il “Teatro Incerto” in Sala Italia; è musica e racconto di vita con La meravigliosa vita di Jovica Jovical Kulturni Dom Gorizia; reading poetico Versi_diversi nel Salone d’Onore Palazzo dei Provveditori di Palmanova.
È Arte con quattro mostre d’Arte; “Dialoghi” personale dell’artista Maria Grazia Collini
al Museo Civico del Territorio; Libri di_versi mostra internazionale 20 artisti incontrano 20 poeti. La mostra “1113” dell’illustratrice e grafica Giulia Spanghero e la mostra fotografica di Paola Antonaci "Parole tra me e il mondo"
Molti gli eventi collaterali che mirano al coinvolgimento attivo del pubblico ed alla conoscenza del territorio come il concorso gratuito “Cormòns vale bene una foto” ed “Instagramers” il contest di fotografia smartphone su Instagram, in collaborazione con IgersFVG.
Anche quest’anno, i maggiori ristoranti di Cormòns si cimenteranno nella preparazione del piatto a tema dedicato al Festival. Non mancherà la mostra mercato del libro, in Sala Italia, dove si potranno trovare le pubblicazioni degli autori presenti, le case editrici locali ed alcune chicche introvabili in altre occasioni.
Cormònslibri è anche solidarietà: nel corso della rassegna verranno raccolti fondi per Actionaid, Associazione che si batte per fermare la violenza sulle donne e per finanziare la loro istruzione in Afghanistan. Un altro momento di solidarietà, riguarda il concerto di Michele Pucci a favore Funimainternational per la raccolta fondi a favore dei ragazzi di strada del Paraguay.
Da segnalare la possibilità di degustare il piatto “Cormònslibri” nei migliori ristoranti e trattorie, e l’immancabile ospitalità offerta dalle strutture ricettive del territorio.
Appuntamenti da non dimenticare, infine, sarà quello con l’incontro a favore della Campagna di sensibilizzazione sull’affido familiare, a cura della Piccola Accademia, il 22 novembre, alle ore 20.30, presso la Sala Civica di Cormòns, e venerdì 6 dicembre in teatro con “Felici ma furlans” a cura di Ukkosen Teatteri.
Tra i molti ospiti illustri che negli anni sono passati a Cormònslibri ricordiamo: Marco Travaglio, Dacia Maraini, David Riondino, Marcello Veneziani, Fausto Bertinotti, Riccardo Iacona, Paolo Flores D’Arcais, Ferdinando Imposimato, Olivero Beha, Andrea Segrè, Claudio Sabelli Fioretti, Dario Vergassola, Gaspare & Zuzzurro, Giuliana Sgrena, Vauro, Antonio Caprarica e molti altri. Per i bambini si sono tenuti incontri e laboratori con: Roberto Piumini, Bruno Tognolini, Anna Lavatelli, Nicoletta Costa, Febe Sillani, Chiara
Carminati, Giusi Quarenghi, Luca Cognolato, Nicola Gratteri, Marcello Fois, Niccolò Ammaniti, Emilio Casalini, Stefano Bartezzaghi, Edoardo Boncinelli, Maurizio Pallante, Nada, Gad Lerner, Lirio Abbate e molti altri.
L’Associazione Culturaglobale dal 2000 organizza concorsi di prosa e poesia, concerti, rappresentazioni teatrali e di danza, mostre d’Arte nazionali e internazionali ww.culturaglobale.it ed il Festival itinerante internazionale di Poesia www.festivalinternazionalepoesia.it). Cormònslibri è il fiore all’occhiello dell’Associazione e corona la conclusione di un anno denso di attività.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e, salvo diversa indicazione, si terranno nella Sala Italia di Cormòns.
Cormònslibri 2012 “Il senso del tempo… il senso delle cose”
Incontro con: Nicola Gratteri, Antonio Nicaso, Margherita Hack, Fulvio Ervas, Loris Mazzetti, Massimo Somaglino, Franco Feruglio, Marcello Fois, Nicolò Ammaniti, Telmo Pievani, Edoardo Boncinelli, Stefano Bartezzaghi, Devis Bonanni, Emilio Casalini, Maurizio Pallante, Nada Malanima, Gad Lerner, Guido Quarzo, Lirio Abbate, Albino Bizzotto, Paolo Flores d’Arcais, Fabio Franzin, Gianmario Villalta, Piercamillo Davigo, Gianni Vattimo, Giulio Giorello, e altri
Mostre d’Arte:
Luciano Morandini: lo sguardo e la ragione con 26 libri d’artista di 26 artisti internazionali
Libri di_versi 22 artisti incontrano 22 poeti
Poetici Patchworks 10 artiste incontrano 12 poeti
Frammenti mostra fotografica di Simone Ferraro
Cormònslibri 2011 “La felicità necessaria”
incontro con: Ferdinano Imposimato, Tommaso Notariann, Zap Mangusta, Olivero Beha, Lidia Ravera, Andrea Segrè, Luca Martinelli, Paolo Zoppolatti e Mauro Improta, Vicsia Portel e Mercedes Vela Cossio (rispettivamente inviata e autrice di Ballarò), “Live” in sala della trasmissione radiofonica “Un giorno da pecora” condotta da Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro con gli ospiti Deborah Serracchiani e Maurizio Zamparini, Giacomo Michelon (l’illustratore di Lupo Alberto), Teatro Incerto, Federica Manzon, Carlo Tecce, Carlo Morelli, Tullio Avoledo, Ferdinando Camon, Alessandro Mantovani, Pino Roveredo, Enzo Guidotto, Roberto Giurastante, Pierluigi Di Piazza, Antonella Sbuelz, Dario Vergassola, Il Teatro del Piccione di Genova e Anna Lavatelli e altri
mostra Il Lupo Alberto illustrazioni di Giacomo Michelon
Cormònslibri 2010 “L’insostenibile leggerezza”
incontro con: David Riondino, Fabio Franzin, Marcello Veneziani, Fausto Bertinotti, Riccardo Iacona, Paolo Flores D’Arcais, Franco Loi, don Andrea Gallo, don Pierluigi Di Piazza, Gianpaolo Carbonetto, Vittorio Cogliati Dezza Presidente nazionale di Legambiente, Roberto Burdese Presidente nazionale di Slow Food, Roberto Sgavetta vicepresidente Coop Consumatori Nordest, Maurizio Mattiuzza, Giuseppe Mariuz, Luca Zalateu, Francesco Marangon, Sergio Tavano, Hans Kitzmuller, Erica Barbiani, Nicola Gasbarro, Maurizio Benedetti, Andrea Casaccio, Alessandra Kersevan, Andrea Bellavite, Teatro Rivarrun di Cagliari, Roberto Del Grande, Enrico Bullian, Alessandro Ruzier, Roberto Covaz, Silvino Poletto, Renzo Furlano, Simone Kodermaz, Graziano Kodermaz, Franco Feruglio, Marianna Martinelli, Agnese Spinelli, Giulia Strizzolo, Barbara Tesini, Giovanni Gava Leonarduzzi, Alessandro Pesaola, Pierluigi Pintar, Serena Finatti, Fabiano Fantini, Marina Moretti, Cristina Mauro, Renzo Furlano, Cynthia Gangi, Božidar Stanišic, Emilio Rigatti, Sandro Carta e Marta Vigna, i Mikrokosmos con Daniela Brussolo (flauto), Piero Riccobello (clarinetto), Nicola Mansutti (violino) e Fabio Serafini (contrabbasso), Luca Cognolato, Giovanni Grattoni, Bruno Tognolini, e altri
mostre d’Arte:
mostra fotografica Notturno Indiano di Arnaldo Grundner
installazione artistica Leggere trame di Antonella Pizzolongo
Il libro d’artista di Loretta Cappanera con la partecipazione dell’attore Andrea Zuccolo
“Un’arte tutta da Leggere” – 50ª Rassegna Regionale d’Arte – Centro Friulano Arti Plastiche
esposizione di LIBRI DI_VERSI, Spazio TILT
Cormònslibri 2009 “Pinocchio, il grillo e l’informazione” incontro con: omaggio a Luciano Morandini con Anna Kersevan (voce) e Claudio Cojaniz (pianoforte), Gaspare e Zuzzurro, Gianni Mura e Bruno Pizzul ed il cantautore Gigi Maieron, Sergio Staino, Nicoletta Costa e Giusi Quarenghi, Massimo Cirri, Salvo Sottile, Beppino Englaro con Marinella Chirico, Dacia Maraini, Veit Heinichen Alberto Custerlina, Marco Giovanetti, con Roberto Covaz, Omero Antonutti con Mariko Masuda, Roberto Piumini, Elena Vesnaver, Marco Travaglio, Chiara Carminati, Roberto Tirelli, Febe Sillani, Emanuele Tonon, Luciano Patat.
Cormònslibri 2008
incontro con: Maria Pia Pavani (omaggio), Giovanna Zucconi e Michele Serra, Francesco Facchinetti, Boris Pahor, Giuliana Sgrena, Hans Kitzmuller, Francesco Tomada, Massimiliano Santarossa, Vauro, Paolo Maurensig, Alessandro Pesaola. Presentati da: Renzo Furlano, Sabrina Vidon, Margherita Reguitti, Hans Kitzmuller, Orietta Altieri, Giovanni Fierro, Luciano Patat, Elena Gasparin
Cormònslibri 2007
Incontro con: Luigi Vitale (TO), Liviana Poropat, Accademia Italiana della Cucina con Carlo Del Torre, Fabiana Redivo, Giancarlo Pellegrin, Vivian Lamarque (MI), Paolo Maurensig, Luciano Comida, Pina Varriale (NA), Roberto Ferrucci (VE), Luca Cognolato, Antonietta Paliaga, Martina Zaninelli (VR), Giulio Mellinato, Associazione Friulana “Emilio Salgari” con Lucio Costantini e Giancarlo, Pio Acito (MT), Eraldo Sgubin, Ferruccio Tassin, Sergio, Janja Vidmar (Lublijana), Marko Kravos, Chiara Carminati, Duilio Canderan, Sarolta Szuliowsky, Brenilde Francano, Livio Sossi, Furio Honsell, Giovanni Battista Panzera, Marina Rossi, Antonio Caprarica, Roberto Collini, Alfredo Stoppa, Mauro Corona, Fabrizio Silei (PT), Elvia Bergamasco, Manuela Piovesan (TV), Antonio Ferrara (NO, Roberto Covaz, Ignazio Apolloni (PA), Fuad Aziz (FI), Pierluigi Di Piazza, Bakolo Ngoi, Antonella Ossorio, Alessandro Pesaola, Stanisic, Gottfried Tichy, Danilo Toneatto, Giacomo Vit, Monique Pistolato (VE), Claudio Cavalli (RM).
Cormònslibri 2002
Gialli di…vini – instant book scritto in 48 ore
Max Mauro, Alessandro Pesaola, Elena Vesnaver, Ugo Vicic, Giancarlo Pellegrin
Nirvana 2 / Comics, Roberto Totano (BL), Tino Sangiglio, Italo Dellore Capodistria (SLO), Alferija Brzan Capodistria (SLO), Stanislav Rencelj Capodistria (SLO), Marko Kravos
Giacomo Vit n° 12 incontri con classi (24) scuole medie, Zlata Jurin, Maura Picinich, Sergio Bozzi, Bruno Fonda Capodistria (SLO), Flavio Forlani Capodistria (SLO), Hans Kitzmuller, Luciano Patat, Alessandro D’Osualdo, Angelo Signorelli, Roberto De Denaro, Marko Kravos, J. Ocatavio Prenz, M. B. Tolusso, Giacomo Vit, Pierluigi Cappello, Lionello Fioretti, Silvio Ornella
Guido dell’Osso, G. B. Panzera, Silvia Caomodeca, Eraldo Sgubin, Alfredo Stoppa, Scuola media Bertiolo i cuochi; Paolo Zoppollatti & co, Adriano del Fabbro
Festival itinerante Internazionale di Poesia&Musica Acque di acqua maggio - settembre
http://www.festivalinternazionalepoesia.it/
anno 2009 – 2010 – 2011 – 2012 - 2013
L’associazione Culturaglobale di Cormòns propone la V edizione del Festival Itinerante Internazionale di Poesia&Musica “Acque di acqua”, che quest’anno, dopo Celso Macor e Elio Bartolini, Luciano Morandini, Tito Maniacco ha come poeta di riferimento il poeta Amedeo Giacomini.
Quattro mesi, da maggio a settembre, tutti dedicati alla poesia e musica. Un programma che propone molte serate in cui le località prescelte ospiteranno le voci e gli autori più autentici della nostra
realtà. Serate di poesia e musica, che coinvolgono oltre un centinaio tra poeti, musicisti, cantanti e artisti italiani, sloveni, cechi, brasiliani, argentini, bosniaci, polacchi, ucraini, austriaci, e molti altri. Interessando diverse nazioni (Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Austria e Italia) e diverse regioni italiane, in un susseguirsi di letture, rappresentazioni teatrali, mostre d’Arte, performance musicali, per un fluire di immagini, parole, suoni e incontri. Per disegnare una geografia intensa, di valenza artistica, culturale e sociale. Per condividere e far conoscere la Poesia attraverso la collaborazione con amministrazioni locali e altre realtà associative, per un maggior radicamento nel territorio che permette un più importante scambio di esperienze e conoscenze. Poesia come momento di condivisione, poesia come luogo di libertà. Una poesia dei luoghi che pone l’attenzione ai suoni e alle parlate locali; nei luoghi, dal bosco alla piazza, dal teatro o all’osteria, al fiume, ovunque con la carovana del verso. Come a ogni edizioni sono stati pubblicati tre libricini per altrettanti poeti inediti. Come consuetudine il Festival prevede anche un momento di solidarietà, che quest’anno si realizza con la raccolta fondi per www.funimainternational.orgrivolta ai ragazzi di strada del Paraguay.
sito www.festivalinternazionalepoesia.it
Date Festival Poesia
dom 26-mag Cormòns M. te Quarin
sab 8-giu Radio Onde Furlane radio
sab 15-giu Beroun (Rep Ceca) Castello
ven 21-giu Reana del Rojale Parco Sculture
giov 4-lug Gorizia Biblioteca
ven 12-lug Villesse Palazzo Gersiach
sab 13-lug Concordia Sagittaria Battistero
merc 17-lug Budoia (PN) Ranch
giov 18-lug Topolò Borgo
ven 19-lug Gorizia Parco Basaglia
sab 20-lug Most na Soči (SLO) lago
giov 25-lug Pozzuolo frasca
sab 27-lug Resia Osteria
sab 31-ago Prossenicco Osteria
sab 21-set Gmund Carinzia (A) Pankratium Museum
sab 28-set Cavazzo Carnico Pieve di Cesclans
giov 3-ott Fiume/Rijeka (HR) mare
dom 27-ott Radio Onde Furlane radio
lun 28-ott Codroipo Biblioteca
Concorsi Letterari
Premio Letterario Internazionale Vileg novella dal Judri
8 edizioni con pubblicazione di antologia
medaglia d’argento Presidente della Repubblica Ciampi
è un concorso di piccoli racconti (max 3 cartelle) libero e gratuito, diviso in due sezioni con racconti rivolto agli adulti e ai ragazzi, con una sezione dedicata agli autori di madrelingua straniera e un premio per li miglior racconto che rivela un messaggio di Pace e accettazione delle diversità
Grazie alle centinaia di racconti che pervengono ad ogni edizione, dalla maggior parte delle regioni italiane, e da varie parti del Mondo, si conferma per numero di edizioni e partecipazione uno dei maggiori concorsi nel suo genere in Italia, uno dei pochi a partecipazione gratuita e con una sezione dedicata ad autori di
madrelingua straniera. Il Concorso, insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, collabora con realtà associative slovene, austriache e italiane, in particolar modo con il Circolo Culturale “Il Faro” Simposio Internazionale di Scultura su pietra di Vergnacco (UD. Il concorso ha caratteristiche se non uniche certamente rare come la dimensione delle tre pagine dattiloscritte dei racconti, inoltre, assegna premi in soggiorno offerto da Territoria Nordest, ed in denaro nelle varie sezioni tra cui un premio per il racconto che riveli il messaggio della Pace. In quest’ultima sezione la giuria è particolarmente importante vantando nomi come Fuad Aziz scrittore e artista kurdistan – iracheno, Don Pierluigi Di Piazza, Elisabeth Faller narratrice, poetessa e segretaria generale dell’Associazione scrittori carinziani (Austria), Jack Hirschman poeta e scrittore americano, Furio Honsell Sindaco Città di Udine, Paolo Maurensig scrittore e Giuliana Sgrena giornalista e scrittrice. Agli autori, presente lo scrittore Paolo Maurensig, è consegnata l’antologia contenente i migliori scritti, assieme a vari omaggi e un cestino con prodotti eno – gastronomici regionali. Molti autori sono giunti da fuori regione, da Lucca, Caserta, Torino, Milano, ma anche, per ritirare l’antologia, da Parigi e dalla Slovenia, che soggiorneranno nelle strutture ricettive del territorio, veicolando così anche l’immagine turistica della nostra regione. Molti anche gli autori regionali premiati, come la vincitrice della sezione adulti Elisa Fain di Cormòns, Olga Cossaro, Giacomo Vit, Luigina Lorenzini ed altri. Da sottolineare il premio all’autrice di madrelingua straniera la giovane kazaka Aliona Berchina, anche lei presente alla cerimonia che avrà un ricco programma artistico che inizierà con la fisarmonica jazz del musicista sloveno Marsell Marsinek, per continuare con il folk d’autore Gabriella Gabrielli e Mauro Punteri degli Zuf de ‘Zur e David Cej dei Radio Zastava, mentre si concluderà con il blues del tuo Loredana ed Emiliano. In mezzo la chicca della serata con la lettura scenica di poesia dell’attore Omero Antonutti accompagnato al violino dal maestro giapponese Mariko Masuda. Si chiude con un rinfresco ed i vini offerti dalla Cantina Produttori di Cormòns.
Premio Internazionale di poesia Filari in versi
2 edizioni con pubblicazione di antologia
alla sua prima edizione (2008) con 649 poesie aventi per tema: messaggio di Pace e accettazione delle diversità. Partecipazione gratuita. Il vincitore va a comporre l’etichetta delle bottiglie del Vino della Pace di Cormòns, inviate a tutti i Capi di Stato del Mondo.
Seconda edizione 2010 con 580 partecipanti
"Pace in Bici" 2013
pedalata solidale per un mondo libero da armi nucleari
lunedì 5 agosto 2013
Cormons, Piazza Libertà ore 18.30
“Seminare tolleranza, raccogliere Pace. Dalla fionda agli F-35”
con letture di Renzo Furlano e la voce di Gabriella Gabrielli e Border Trio
"Pace in Bici" è una pedalata solidale per un mondo libero da armi nucleari, che ogni anno l'associazione "Beati i Costruttori di Pace" organizza dal 6 al 9 agosto, i giorni di Hiroshima e Nagasaki, insieme agli Amici della bicicletta e con il coordinamento del CRELP - Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace ed i Diritti Umani del FVG.
Organizzazione a cura di: Beati i Costruttori di Pace
Coordinamento a cura di:
CRELP – Coordinamento Regionale Enti Locali
per la Pace ed i Diritti Umani del FVG
Con la collaborazione di:
Centro Balducci – Zugliano; Bilanci di Giustizia – Pordenone; Emergency; Associazione Culturaglobale – Cormòns; Amici della Bicicletta Padova (FIAB); Parrocchia di Vallenoncello; Unità Pastorale di Cormòns;
Comune di Medea; Comune di Cormòns; Comune di Palmanova; Comune di Portogruaro; Comune di San Vito al Tagliamento; Comune di Talmassons; Provincia di Gorizia
Festival dei Sensi
i sei sensi visti attraverso la poesia, il teatro, la musica, la manipolazione,
e le bontà eno-gastronomiche di Cormòns
2011
I edizione
sabato 28 maggio - ore 21.00
piazza XXIV maggio (in caso di maltempo in Sala Civica)
In TuTTI I sensI: Danza.
con Giovanni “Gava” Leonarduzzi e DanzaEvento
coreografia di Cynthia Gangi, Giovanni Leonarduzzi e
Barbara Tesini
È più facile dire ciò che Danza NON è perché per il ballerino è
OGNICOSA: passa da fuori con la Musica, entra dentro e diventa
nuovamente bisogno impellente di fuoriuscire.
Trasmissione. Flusso. Pelle e arti. Arte.
Allo spettatore sta raccogliere con ciò che sente: occhi, udito,
battiti di cuore e/o di mani. Basta che sia.
E che sia danza!
Inaugurazione Giovedì 16 giugno - ore 18.30
sala Civica
la laguna DI graDo_l’arTe Del revoco
Mostra di fotografia e scultura di Nico Gaddi
Presenta Roberto Covaz
Nevio scaramuzza legge le poesie di Mauro Marchesan
accompagnato da Monica Finco flauto
e Mariarosa Pozzi piano
Vin d’honneur con l’Azienda Sturm
e Alimentari Tomadin
Venerdì 17 giugno - ore 21.00
sala Civica
Don chIscIoTTe
Rappresentazione teatrale liberamente tratto
dall’omonimo testo di Miguel de Cervantes
di e con Fabiano Fantini, Claudio Moretti
e Elvio scruzzi
produzione Css / Teatro Incerto
in collaborazione con il Comune di Cormòns
venerdì 1 luglio - ore 21.00
Piazza Libertà (in caso di maltempo in Sala Civica)
JurI Dal Dan TrIo & Francesco BearzaTTI
Concerto Jazz
Juri Dal Dan pianoforte
Francesco Bearzatti sax
Alessandro Mansutti percussioni
Piero Cescut basso
in collaborazione con Circolo Controtempo
2010
II edizione
programma
sesto senso
giovedì 10 giugno ore 21.00
Sala Civica
Omaggio a Tito Maniacco
lo ricordano Marina Giovanelli, Giuseppe Mariuz e Mario Turello
lettura scenica dell’attore Fabiano Fantini
intervento musicale jazz con la fisarmonica di Roberto Daris
vista
venerdì 11 giugno ore 21.00
Sala Civica
“Forest” Teatro dell’incerto
con Fabiano Fantini, Claudio Moretti e Elvio Scruzzi
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Teatro Incerto
In collaborazione comune di Cormòns
tatto
sabato 12 giugno ore 18.00
piazza XXIV maggio
Manipolando
Laboratorio creativo con l’argilla per bambini ed adulti, in collaborazione con
l’Università della Terza Età di Cormòns
udito
sabato 12 giugno ore 21.00
piazza XXIV maggio
“Canzone per te”, omaggio in jazz a Sergio Endrigo
Con la voce di Barbara Errico, al pianoforte Bruno Cesselli,
Ermes Ghirardini alla batteria e Franco Feruglio al contrabbasso
gusto_olfatto
sabato 12 giugno dopo il concerto
piazza XXIV maggio
Sapori&Odori di Cormòns
degustazioni dei prodotti del territorio offerti dal negozio Alimentari Tomadin con i vini della Cantina Vino della Pace Cormòns
Mostre d’arte (produzione Culturaglobale)
2012
Cormòns – Museo
Luciano Morandini: lo sguardo e la ragione con 26 libri d’artista di 26 artisti internazionali
Cormòns – sala civica
Libri di_versi 22 artisti incontrano 22 poeti
Poetici Patchworks 10 artiste incontrano 12 poeti
Cormòns – sala Italia
Frammenti mostra fotografica di Simone Ferraro
2011
Seeboden (Carinzia) AUSTRIA
Centro Culturale im.puls
sabato / Samstag 10 setembre ore 19.00
inaugurazione della mostra d’Arte / Eröffnung von der Ausstellung von Kunst
Da qui. Poesia e materia! / Von hier. Poesie und Materie!
scultura / Skulptur; Maria Grazia Collini (I)
pitura / Malerei; Etko Tuta (SLO), Sergej Glinkov (Ucraina), Massimiliano Busan (I)
2010
Cormòns – Sala Italia
mostra fotografica Notturno Indiano di Arnaldo Grundner
installazione artistica Leggere trame di Antonella Pizzolongo
Il libro d’artista di Loretta Cappanera con la partecipazione dell’attore Andrea Zuccolo
Cormòns - Museo
“Un’arte tutta da Leggere” – 50ª Rassegna Regionale d’Arte – Centro Friulano Arti Plastiche
esposizione di Libri di_versi, Spazio TILT
2009
Cormòns – sala Italia
Arte fotografica Kisses di Alessandro Ruzzier
2008
Cormòns – sala Italia
Arte digitale CodexM di Paul David Redfern
Cormòns – sala Italia
collettiva fotografica Segni di luce di Antonio Gobetti, Mario Riva e Roberto Passoni
2007
Cormòns – sala Italia
mostra di sculture Libri silenti di Nico Colle
Cormòns – sala Italia
mostra fotografica Eritrea di Maurizio Frullani
Cormòns – sala Italia
Euanghelos mostra di illustrazioni di Ugo Pierri
2006
San Giovanni al Natisone – Villa de Brandis
mostra personale pittura di Roberto Cantarutti, “Convergenze”
Presentazione a cura di Luciano de Gironcoli
San Giovanni al Natisone – villa de Brandis
mostra collettiva di pittura gruppo QUADRA
Enzo E. Mari, Claudio Nevyjel,Megi Pepeu, Tarcisio Postogna di Trieste
Presentazione a cura di Luciano de Gironcoli – introduce Tito Maniacco
2005
San Giovanni al Natisone – villa de Brandis
Realtà e astrazione ovvero l’ambiguità
personale di pittura di Ignazio Doliach di Cormòns GO
Pradamano – villa Giacomelli
illustrazioni di Ester Chilese di Vicenza
2004
Buttrio – Villa Toppo Florio
illustrazioni di Aziz Fuad (Iraq)
Buttrio – Villa Toppo Florio
illustrazioni di Flavia de Carli di Trento
Corno di Rosazzo – Teatro Comunale
personale di pittura di Francesco Prestento di Corno di Rosazzo UD
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
Dal segno al sogno
personale di pittura di Ezio Pacco di Cervignano UD
2003
Premariacco – Rocca Bernarda
Le baccanti
personale di pittura di Giovanni Cavazzon di Udine
Premariacco – Rocca Bernarda
illustrazioni di Daniele Frattolin di Pravisdomini PN
2002
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
L’uomo, la materia, l’arte – mostra d’Arte collettiva Internazionale
ceramica di Luigi Belli di Tarquinia VT – tessuti di Antonella Pizzolongo di Cividale del Fr. UD – graffito di Bianca Birri di Cividale del Fr. UD – terracotta di Maria Grazia Collini di Reana del Rojale UD – plexiglas di Ermenegildo Pannocchia di Montelupone MC – pietra di Alfredo Pecile di Buenos Aires (ARG) – cemento di Nikolaj Popov di Saratov (Russia) – legno di Giorgio Benedetti di Pirano (SLO) – resine di Tobia Ravà di Venezia – arte virtuale di Paul David Redfern di Leominster (USA) – scultura di carta di Adriano Stock di Trieste – metalli di Giorgio Valvassori di Gorizia
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
Ludusinfabula
illustrazioni di Jasna Merkù diTrieste
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
Piccoli affreschi ed encausti di Anna Maria Iodice di Treviso
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
illustrazioni di Sandro Natolini di Bologna
Cormòns – sala Italia
Vivi Cormòns – laboratorio di pittura di Ugo Pierri di Trieste
concorso illustr. – Scuole d’Arte Regionali
Disegna la tua famiglia – concorso disegno Scuole materne
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
Donna in tutti i sensi mostra collettiva
olfatto/installazioni di Francesca Beltramini di Udine – vista/illustrazioni di Emanuela Biancuzzi di Cividale d. Friuli UD – udito/installazioni di Sonia Casari di Reana del Rojale UD – tatto/ceramica di Luisella Giobbi Ticino Svizzera – gusto/fotografie di Gabriella Marega di Staranzano GO – VI senso/mosaico di Carolina Zanelli di Pordenone
2001
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
personale di pittura di Fulvia Zudic di Pirano (SLO)
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
illustrazioni di Paola Sapori di Trieste
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
Frammenti di una storia amorosa…
sculture in legno di Nico Colle di Ronchis UD
2000
Villanova del Judrio – ex elementari
Pinocchio a Villanova illustrazioni di Ugo Pierri di Trieste
Teatro
2012
Cormònslibri 2012 – Sala Italia
Fatti non foste a viver come bruti… Massimo Somaglino e Franco Feruglio produzione Culturaglobale
Cronichis di Saveri Sengar con Franco Marchetta e Elvio Scruzzi (Teatro Incerto)
2011
Cormònslibri 2011 – Sala Italia
Letare su le felicitat Teatro Incerto Udine produzione Culturaglobale
2011
Cormònslibri 2011 – Teatro Comunale
Sparla con me Dario Vergassola
2011
Cormònslibri 2011 – Teatro Comunale
Rosaspina Teatro del Piccione Genova
2010
Cormònslibri 2010 – Sala Italia
La parola alla parola Culturaglobale prosa e poesia interpretata mediante danza, musica, lettura, maschere produzione Culturaglobale
2010
Cormònslibri 2009 – Teatro Comunale
Storia di una gabbianella e del gatto… Teatro Riverrun Cagliari
2009
Cormònslibri 2009
Il mago Flip
All’apparir del vero conversazione su Giacomo Leopardi con Alessandro Pesaola, Omero Antonutti e Mariko Masuda al violino produzione Culturaglobale
2008
Cormònslibri 2008
0432thèâtre numérique “Racconti DOC – Di Ogni Continente”;
Teatro figura corporale C’era due volte un piede – Il teatrino dei piedi di Veronica Gonzales
2007
Cormònslibri 2007
lettura drammaturgica di “Due pugni di terra per un sogno” di Anna Baccelliere
con Luzie de Uanis produzione Culturaglobale
Cormòns
lettura scenica di “Rosso di sera” di Alessandro Pesaola produzione Culturaglobale
con Elena Vesnaver, Daniela Zorzini, Renzo Furlano e David Cej alla fisarmonica
Cormòns
lettura drammaturgica de “La bufaliera” di Egidio Carbone
con Egidio Carbone e Mario Picco
Cormòns
Draghi & Draghi Teatrodellaluna
2004
Villa de Brandis – S. Giovanni al Natisone
Il bianco e il nero; coreografia Renzo Furlano, Scuola Danza Monfalcone, mimmo
produzione Culturaglobale
2002
Cormòns Libri 2002
teatro di strada con 0432 théàtre numeriqué di Udine
2004
Premariacco – Palestra Com.le
Topi! – spettacolo teatrale interattivo del Teatrodellaluna di Trieste
Documentari
2011
Cormònslibri
La felicità necessaria con il contributo di Vicsia Portel e Mercedes Vela Cossio di “Ballarò”
produzione Culturaglobale
2008
Cormònslibri 2008
La vita di Gigi Castellan e Canciani
2007
Cormònslibri 2007
documentario Luna Park sulla violenza giovanile – Itinerari Arti Visive/Nuova Film – Regia di Ivan Gergolet con Giacomo e Achille Lucchitta, Marco Di Nunno, Maresciallo Bellinello e Giuliana Gianello
2004
Buttrio – Villa Toppo Florio
videopoesie di R. Furlano e R. Trevisan produzione Culturaglobale
Buttrio – Villa Toppo Florio
foto e diapositive di Francesco Comelli – simposio scultura – Il Faro Reana del Rojale UD
2002
S. Giovanni al Nati – villa de Brandis
L’uomo, la materia, l’arte produzione Culturaglobale
diapositive di Luciano Camaur – Cormòns GO
Incontri con l’autore (non nel contesto di Cormònslibri)
Sconfinando 2009
Con Comune di Cormòns
“Monsignor no”
Presentazione del libro “Monsignor no” di Ruggero Dipiazza. Presenta l’opera Roberto Covaz
“Latitanze”
Presentazione del libro di Mauro Daltin “Latitanze”, letture dell’attore Claudio Moretti, con l’accompagnamento al sax di Walter Benussi
Sconfinare… la poesia
Incontro con Jack Hirschmann il maggior poeta americano della beat generation, presenta prof. ssa Marina Moretti, musica con il quartetto Mis Mas
2004
Chiopris Viscone – sala Comunale
Esercizi di memoria di Anna dalla Costa
Manzano – Scuola Media
Ragazzi in volo di Alessandro Pesaola
Percoto UD – Scuola elementare
Il purcit di Sant’Antoni di Giacomo Vit
Pradamano – Biblioteca
Dentro Gerico poesia di Pierluigi Cappello
2002
Villanova del Judrio – ex elementari
Rapiti da un sogno di Alessandro Pesaola
Letture sceniche – Reading di poesia
2009 Cormòns – piazza XXIV maggio Le giornate della poesia e del vino Festival Internazionale di poesia, progetto della Comunità Europea, in collaborazione con Slovenia, Slovacchia e Svezia Con Giuseppe Mariuz, Roberto Marino Masini, Vincenzo della Mea, Michele Obit, Fabiano Alborghetti Con Walter Benussi al sax e Francesco Gavosto alla batteria/percussioni A seguire concerto Jazz con la fisarmonica di Marsell Marsinek (Slovenia), che precede quello con il pianoforte di Glauco Venier
Manzano, villa Romano produzione Culturaglobale
lettura scenica dell’attore Omero Antonutti
accompagnato dal violino dell’artista giapponese Mariko Masuda
2008 Alla Taberna nel contesto di Cormònslibri 2008 – Francesco Tomada presentato dal Giovanni Fierro legge dal suo ultimo libro, assieme ad Antonella Bucovaz, con Paolo Pascolo al Sax e flauto Cormònlibri 2008 – omaggio a Maria Pia Pavani legge Arianna La Notte e Raffaele Lazzara accompagnata dall’arpa di Silvia Vicario
2008 Cormòns – piazza XXIV maggio Le giornate della poesia e del vino Festival Internazionale di poesia, progetto della Comunità Europea, in collaborazione con Slovenia, Slovacchia e Svezia. Con Luciano Morandini, Maurizio Mattiuzza, Marina Moretti e Ivan Crico. Alla presenza dei poeti: Pelin Batu (Turchia), Dan Coman (Romania), Milan Dezinski (Cechia), Forrest Gander (USA), Lars Gustafsson (Svezia), Rumen Leonidov (Bulgaria), Guillauem Metayer (Francia), Luciano Morandini (Italia), Paul Muldoon (Irlanda), Víctor Rodríguez Núñez (Cuba), Brane Oblucar (Croazia), Roland Orcsik (Ungheria), Ana Pepelnik (Slovenia), Marcello Potocco (Slovenia), Marcello Potocco (Slovenia), Daniel Salgado (Galizia, Spagna), Ivar Sild (Estonia), Agnieszka Syska (Polonia), Zoë Skoulding (Gran Bretagna), L’ubica Somolayová (Slovacchia), Matthew Sweeny (Irlanda), Jovanka Uljarevic (Montenegro), Andreas Unterweger (Austria), Jordi Valls Pozo (Catalogna, Spagna), Jan Wagner (Germania), Sergij Žadan (Ucraina)
Farra d’Isonzo – Giardino museo del territorio Incontro con la poesia dialettale regionale
Ivan Crico bisiaco, Claudio Crisancich triestin, Maurizio Mattiuzza furlan, Stefano Moratto furlan caraibic, con la presenza di Anna Bombig
Cormòns – Giardino Palazzo Locatelli Serata di Poesia Internazionale con i poeti Luciano Morandini (italiano) – Gustav Janus (Austria) – Maurizio Mattiuzza (friulano) – Stanka Hrastelj (Slovejna di Lubljana), e le musiche di Sara Clanzig (flauto) – Alan Cechet (chitarra) – Graziano Kodermaz (sax) – Simone Kodermaz (violino)
2007 Cormòns Libri 2007 Poesie di BB Lazzara, Luzie de Uanis, Fabian Riz letture accompagnate dalla chitarra di Cardinale
Poesie di Francesco Tomada, Ivan Crico, Stefano Moratto e Maurizio Mattiuzza letture accompagnate dalla chitarra di Mauro Radigna
Poesie di Maria Pia Pavan, Carlo Costantini Pepe e Franco Mauro lette da Arianna La Notte e Eraldo Sgubin
Omaggio a Dario Clemente – presenta Luciano Morandini con letture di Giovanni Fierro e Pierluigi Pintar letture accompagnate dalla chitarra di Alan Cechet
La poesia slovena e triestina con Ivan Dobnik e Andrej Hocevar (Lublijana), Marko Kravos e Christian Sinnicco (TS)lettura accompagnata dal duo musicale Baby Gelido
La poesia dell’austriaco Janko Ferk lettura accompagnata dal violino di Michela Dapretto
Manzano, Villa Romano
“Anima di una tiara” con Daniela Zorzini e David Cej alla fisarmonica produzione Culturaglobale
2006
Cormòns – palazzo Locatelli
Il suono delle cose produzione Culturaglobale
lettura scenica – Vesnaver, Polo, Furlano; Renzo Furlano legge Elio Bartolini
2005
Pradamano – villa Giacomelli
poesie – Daniela Zorzini legge P. P. Pasolini; Pierluigi Pintar legge Ada Merini, Jimenez, Lorca, Neruda
Ode all’acqua – poesie produzione Culturaglobale
Zorzini & Pintar leggono poesie di Elio Bartolini
poesie lette dai poeti Pierluigi Cappello, Vincenzo Della Mea, Giovanni Fierro, Renzo Furlano, Maurizio Mattiuzza, Mary Barbara Tolusso
Premariacco – Rocca Bernarda
Versi_diversi produzione Culturaglobale
Zorzini & Pintar leggono poesie di Elio Bartolini; poesie lette dai poeti Pierluigi Cappello, Vincenzo Della Mea, Giovanni Fierro, Renzo Furlano, Maurizio Mattiuzza, Mary Barbara Tolusso
Pradamano – villa Giacomelli
lettura scenica di Elena Vesnaver produzione Culturaglobale
2004
Buttrio – Villa Toppo Florio produzione Culturaglobale
reading poesie Pierluigi Pintar legge poeti vari
Buttrio – Villa Toppo Florio
reading poesie – P. Pintar, E. Vesnaver, D. Zorzini, G. Fierro leggono poeti vari
Corno di Rosazzo – Teatro Comunale
Daniela Zorzini legge poesie di Francesca Barnaba Marini produzione Culturaglobale
2003
Premariacco – Rocca Bernarda
Pierluigi Pintar legge Renzo Furlano
lettura scenica del CSS Centro Servizi Spettacoli – Udine
2002
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
lettura scenica di U. Vicic e E. Vesnaver – Trieste
2001
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
lettura poesie di Franco Facchini – Trieste
Convegni & Incontri
2007
Cormòns
libro The Winner, condannati a vincere” scritto dal Prof. Alessandro Pesaola con il patrocinio del CONI, con Michele Mian e Giovanni Grattoni
Multieventi
2007
Cormòns Libri 2007
Immagini e testimonianze di Cormòns nei giorni di Caporetto, di e con Giovanni Battista Panzera e Marina Rossi, immagini e filmati arricchiti dalla lettura scenica di Arianna La Notte e Renzo Furlano, con la fisarmonica di David Cej
S. Giovanni al Natisone – auditorium delle Scuole
Cronaca di un eccidio – Recital per voci, immagini e suoni a commemorazione dei 23 impiccati dai nazisti – Ricerca diAnita Deganutti e Fabrizia Bosco, regia di Alessandro Pesaola, letture drammatica di Daniela Zorzini, Pierluigi Pintar e Renzo Furlano, accompagnamento musicale David Cej, illustrazioni Fuad Aziz. Presentazione di Renzo Furlano
Musica
2009
Cormònslibri 2009
Concerto di Luigi Maieron
Concerto di Claudio Cojaniz al pianoforte e Alessandra Kersevan alla voce
Concerto con il violino di Mariko Masuda
Concerto di Gabriele ed Erica Benfatto
Concerto jazz con la fisarmonica slovena di Marsell Marinscek
Concerto Pop&Blues con il duo Lorena ed Emiliano
Concerto di Stefano Schiraldi (voce e chitarra), con Laura Comuzzi (violino) e Andrea Medeot (contrabasso)
Manzano, Villa Romano
ouverture musicale con la fisarmonica jazz dell’artista sloveno Marsell Maršinek
canti e musiche Folk con Gabriella Gabrielli e Mauro Punteri degli Zuf de ‘Zur
e David Cej dei Radio Zastava
intermezzo jazz con Duo Loredana e Emiliano
Cormòns – piazza XXIV maggio Walter Benussi al sax e Francesco Gavosto alla batteria/percussioni A seguire concerto Jazz con la fisarmonica di Marsell Marsinek (Slovenia), che precede quello con il pianoforte di Glauco Venier
2008
Cormònslibri 2008
Silvia Vicario (arpa), Graziano Kodermaz (sax), Paolo Gregorig e i Mis Mas (soul, blues), Paolo Pascolo (sax e flauto), Luca Buiat (musica elettronica), Simone Kodermaz (violino).
Cormòns – Sala Civica
Folk & Wine mini festival del Folk d’autore, con massimo tre componenti.
Radio Zastava, Gabriella Gabrielli dei Zuf der Zur, I Carantan, Feminis de La Sedon salvadie e Clobeda’s, Cristina Mauro & Stefano Montello degli FLK.
Cormòns – piazza XXIV maggio
concerto Jazz Trio Claudio Cojaniz, U. T. Ghandi, Giovanni Maier
Cormòns – giardino palazzo Locatelli
concerto del Michele Pucci Group, con Michele Pucci – chitarra; Paolo Mappa – batteria; cajon; Luciano Marangone – basso; Stefano Andreutti – percussioni; Giuliano Prada – flauto; Francesco Grosso – voce.
Cormòns – Sala Civica
concerto del gruppo di Emma Montanari “Grop”
2007
Cormòns Libri 2007
concerto di musica da camera con Sara Clanzig al flauto traverso e Alan Cechet alla chitarra
e Arianna La Notte che legge Alda Merini
Cormòns – Chiesa di Santa Apollonia
Hot Exposure, con Mauro Bon, Graziano e Simone Kodermaz, Andrea Cernecca e Roberto Duse
Cormòns – piazza 24 maggio
Radio Zastava in concerto
Cormòns – piazza 24 maggio
Michele Pucci & Giulio Venier in concerto
Cormòns – piazza 24 maggio
Canto del sur – Luis Cagna, Eduardo Contizanetti e Pietro Sganghero. Lettura di liriche d’amore lette da Pierluigi Pintar
Manzano, Villa Romano
Ouverture di musica classica, con Sara Clanzig flauto e Alan Cechet chitarra
“Canti alla Donna” con Gabriella Gabrielli voce e Leo Virgili chitarra produzione Culturaglobale
2006
Cormòns - palazzo Locatelli
Il suono delle cose – Notes del Sur (Argentina)
2005
Pradamano – villa Giacomelli
accompagnamento poesie: chitarra di Alan Cechet, flauto traverso di Anna Cicogna
concerto chitarra & violino Cechet & Tavano
concerto violino & chitarra Michele Pucci & Giulio Venier
2004
Buttrio – Villa Toppo Florio
accompagnamento poesie – chitarra Alan Cechet, flauto traverso Sara Clanzig, violino Giulia Tavano, tamburo Paul Simon Barnie (Ghana)
complesso musicale Ghanese – Paul Simon Barnie (Ghana)
Corno di Rosazzo – Teatro Comunale
concerto di chitarra Michele Pucci
2003
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
gruppo Antiqae con Giulio Venier & co
Premariacco – Rocca Bernarda
Itiner_arte
chitarra Alan Cechet, pianoforte Chiara Spessot, flauto traverso Sara Clanzig
2002
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
L’uomo, la materia, l’arte – colonna sonora – M. Bon e R. Duse
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
pianoforte Gianluca Tornambè, violino L. Furlan & C. Lupieri, chitarra Alan Cechet
2001
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
Un dì le muse…
arpa Sara Fornasin, fisarmonica Massimo Cainero
Danza
2006
Cormòns – palazzo Locatelli
Il suono delle cose produzione Culturaglobale
tango con Scuola Danza di Monfalcone
2004
Buttrio – Villa Toppo Florio produzione Culturaglobale
danza contemporanea con Scuola Danza di Monfalcone
2003
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
Il bianco e il nero produzione Culturaglobale
coreografia Renzo Furlano, Scuola Danza di Monfalcone
Premariacco – Rocca Bernarda
Itiner_arte produzione Culturaglobale
danza classica con Scuola Danza diMonfalcone
2002
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
tango con Scuola Danza di Monfalcone
Canto
2012
Cormònslibri
Giulia Daici
Priska
2010
Cormònslibri
David Riondino
2009
Cormònslibri
Alessandra Kersevan
Erica Benfatto
Coro Mont Quarine di Cormòns
2008
Cormònslibri 2008
Deja con Serena Finatti e Andrea Varnier.
Canti della tradizione con i cori Aesontium di S. Pier d’Is. e Mont Quarin di Cormòns
2007
Cormònlibri 2007
Canti della tradizione con i cori Aesontium di S. Pier d’Is. e Mont Quarin di Cormòns
2004
Buttrio – Villa Toppo Florio
coro C. A. Seghizzi di Gorizia – coro R. Portelli di Mariano GO – coro Pueri Cantores di Reana del Rojale UD – Corale di Buttrio UD
Chiopris Viscone – Sala Comunale
quartetto A. Tellini di Manzano
Corno di Rosazzo – Teatro Comunale
Francesco Grosso di Treviso
2003
Premariacco – Rocca Bernarda
coro del Collegio Mondo Unito di Trieste
2001
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
Un dì le muse…
coro R. Portelli di Mariano GO
“Aspettando Cormònslibri 2013”
25 gennaio
“Giornata della memoria” per 200 ragazzi delle Scuole primarie e secondarie di primo grado di Cormòns lettura scenica di Lussie de Uanis del libro "Due pugni di terra per un sogno" di Anna Baccelliere (Ed. Culturaglobale), con sosta di riflessione davanti alla stele di Eliano Cucit
8 marzo
“èDonna” Donne nell’arte… quattro chiacchiere con Marcella Marin conversa Eliana Mogorovich
Donne da… Algeria, Argentina, India, Marocco, Polonia, Romania, si raccontano assieme al gruppo Lis tarlupulis di Cormons; Donne in musica… con le allieve dell’Associazione Musicale e Culturale di Cormons
15 aprile
“Scienza e società”
incontro con Piero Angela – in collaborazione con la Pro Loco di Cormòns
24 maggio
"100 modi per cambiare la vita ed essere felici"
un'ottima opportunità di conoscenza di nuovi stili di vita
incontro con gli autori Ilaria Fraulli e Alfredo Meschi, presentati da Tiziana Bortuzzo
14 giugno
“Il tempo di 1 click” mostra fotografica di Rossano Bertolo (dagherrotipi), Maurizio Frullani (fotografia analogica), Paul David Redfern (Photomorfosi) Mostra visitabile dal 14 giugno al 14 luglio
Musiche del quartetto di chitarra classica Athanor
28 giugno
Concerto con “I Benandanti” – musica etno – folk mondiale
http://www.culturaglobale.it
aggiornato al 2013
Cormònslibri 2013 “Giù la maschera: realtà e finzione”
Saranno Realtà e Finzione, gli opposti intorno ai quali si svilupperà l’edizione 2013 di Cormònslibri – Festival del Libro e dell’Informazione; il “giù la maschera” è uno sprone ad andare oltre alla semplice apparenza delle cose.
L’esplorazione degli argomenti si è sviluppata a tappe, nei mesi scorsi, grazie ad Aspettando Cormònslibri che ha dato modo al pubblico di aprire spazi di riflessione su tematiche diverse, fra le quali l’olocausto, la scienza, la felicità e permettendo l’incontro con personaggi come Piero Angela o Ilaria Fraulli ed Alfredo Meschi.
Cormònslibri è un evento promosso dall’Associazione Culturaglobale, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cormòns ed il sostegno della Provincia di Gorizia, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Ilcam spa ed Isogas-Eni spa. Quest’anno, sono state inoltre coinvolte le Amministrazioni di Gorizia, Gradisca, Staranzano e Palmanova che hanno deciso di ospitare parte degli eventi inseriti in rassegna, anche grazie alla collaborazione delle associazioni culturali.
Nata come kermesse orientata a presentare gli autori ed i loro libri, Cormònslibri è da sempre aperta alle varie contaminazioni dell’arte; quest’anno fra Aspettando Cormònslibri, Cormònslibri - Spazio Giovani e Ragazzi e Giù la Maschera: realtà e finzione, si possono contare ben 87 eventi distribuiti su 29 giornate: 39
presentazioni di libri, 1 conferenza, 4 mostre d’arte, 11 eventi teatrali, 9 concerti, 11 dibattiti, 2 concorsi, 4 laboratori per le scuole e 4 spettacoli per ragazzi e bambini, 3 raccolte fondi per beneficenza e molto altro.
Un’altra novità importante per questo 2013 è Cormònslibri Spazio Giovani e Ragazzi, in collaborazione con il Circolo ARCI Eventualmente e Ukkosen Teatter, che andrà ad occupare un periodo esclusivo, anticipando la rassegna ufficiale. Dal 21 al 24 novembre, infatti, Cormòns ospiterà maghi, autori e animatori per bambini, laboratori e discussioni ma anche concerti di giovani musicisti regionali emergenti, dj set e gruppi di caratura europea come i Mombu. La quattro giorni dedicata ai Ragazzi e Giovani è riuscita a trovare una sua precisa collocazione anche grazie alla collaborazione delle scuole dell’Istituto comprensivo di Cormòns e degli Istituti Isiss d’Annunzio e Max Fabiani di Gorizia.
Dal 28 novembre al 15 dicembre, spazio a Giù la maschera: realtà e finzione che vedrà fra gli ospiti: Benedetta Tobagi, Giovanna Casadio, Marco Ardemagni, Eraldo Pecci, Giulietto Chiesa, Sandro Ruotolo, Marcello Simoni, Armando Spataro, Marco Marsullo, Luca Bianchini, Tommaso Cerno, Ibrahim Kane Annour, Sahar Delijani, Fabio Stassi e molti altri.
Non mancheranno i piacevoli ritorni come quello di Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro in “Un giorno da Pecora”, Don Pierluigi Di Piazza, Bruno Pizzul e l’omaggio a Margherita Hack.
Diverse le produzioni firmate Culturaglobale. Restando in tema “Ragazzi”, non si può dimenticare la trasposizione teatrale dal titolo “Stettero salde nella negativa” nata dalla ricerca su due donne bruciate nel 1647 a Cormòns, uno spettacolo realizzato con i ragazzi delle scuole medie della cittadina per la regia di Elena Vesnaver. Ancora donne offese da violenza nello spettacolo de Lis Tarlupulis Se questi sono gli uomini.
Storie di migranti vedranno protagonisti Rocco Burtone ed Arno Barzan in “Quando gli altri eravamo noi” ed infine un libro, dal titolo Il Pane Offeso, raccolta di poesie e racconti sul lavoro, la cui vendita andrà ad aiutare una famiglia colpita da morte bianca.
Cormònslibri è teatro civile con Orazione civile per la Resistenza nella Sala Bergamas di Gradisca d’Isonzo; poesia e musica con "Pierluigi Cappello e la Musica" con Alessandra Schettino soprano e Neva Klanišček pianoforte in Sala Italia; è teatro comico con L’armistizi di Cormòns con il “Teatro Incerto” in Sala Italia; è musica e racconto di vita con La meravigliosa vita di Jovica Jovical Kulturni Dom Gorizia; reading poetico Versi_diversi nel Salone d’Onore Palazzo dei Provveditori di Palmanova.
È Arte con quattro mostre d’Arte; “Dialoghi” personale dell’artista Maria Grazia Collini
al Museo Civico del Territorio; Libri di_versi mostra internazionale 20 artisti incontrano 20 poeti. La mostra “1113” dell’illustratrice e grafica Giulia Spanghero e la mostra fotografica di Paola Antonaci "Parole tra me e il mondo"
Molti gli eventi collaterali che mirano al coinvolgimento attivo del pubblico ed alla conoscenza del territorio come il concorso gratuito “Cormòns vale bene una foto” ed “Instagramers” il contest di fotografia smartphone su Instagram, in collaborazione con IgersFVG.
Anche quest’anno, i maggiori ristoranti di Cormòns si cimenteranno nella preparazione del piatto a tema dedicato al Festival. Non mancherà la mostra mercato del libro, in Sala Italia, dove si potranno trovare le pubblicazioni degli autori presenti, le case editrici locali ed alcune chicche introvabili in altre occasioni.
Cormònslibri è anche solidarietà: nel corso della rassegna verranno raccolti fondi per Actionaid, Associazione che si batte per fermare la violenza sulle donne e per finanziare la loro istruzione in Afghanistan. Un altro momento di solidarietà, riguarda il concerto di Michele Pucci a favore Funimainternational per la raccolta fondi a favore dei ragazzi di strada del Paraguay.
Da segnalare la possibilità di degustare il piatto “Cormònslibri” nei migliori ristoranti e trattorie, e l’immancabile ospitalità offerta dalle strutture ricettive del territorio.
Appuntamenti da non dimenticare, infine, sarà quello con l’incontro a favore della Campagna di sensibilizzazione sull’affido familiare, a cura della Piccola Accademia, il 22 novembre, alle ore 20.30, presso la Sala Civica di Cormòns, e venerdì 6 dicembre in teatro con “Felici ma furlans” a cura di Ukkosen Teatteri.
Tra i molti ospiti illustri che negli anni sono passati a Cormònslibri ricordiamo: Marco Travaglio, Dacia Maraini, David Riondino, Marcello Veneziani, Fausto Bertinotti, Riccardo Iacona, Paolo Flores D’Arcais, Ferdinando Imposimato, Olivero Beha, Andrea Segrè, Claudio Sabelli Fioretti, Dario Vergassola, Gaspare & Zuzzurro, Giuliana Sgrena, Vauro, Antonio Caprarica e molti altri. Per i bambini si sono tenuti incontri e laboratori con: Roberto Piumini, Bruno Tognolini, Anna Lavatelli, Nicoletta Costa, Febe Sillani, Chiara
Carminati, Giusi Quarenghi, Luca Cognolato, Nicola Gratteri, Marcello Fois, Niccolò Ammaniti, Emilio Casalini, Stefano Bartezzaghi, Edoardo Boncinelli, Maurizio Pallante, Nada, Gad Lerner, Lirio Abbate e molti altri.
L’Associazione Culturaglobale dal 2000 organizza concorsi di prosa e poesia, concerti, rappresentazioni teatrali e di danza, mostre d’Arte nazionali e internazionali ww.culturaglobale.it ed il Festival itinerante internazionale di Poesia www.festivalinternazionalepoesia.it). Cormònslibri è il fiore all’occhiello dell’Associazione e corona la conclusione di un anno denso di attività.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e, salvo diversa indicazione, si terranno nella Sala Italia di Cormòns.
Cormònslibri 2012 “Il senso del tempo… il senso delle cose”
Incontro con: Nicola Gratteri, Antonio Nicaso, Margherita Hack, Fulvio Ervas, Loris Mazzetti, Massimo Somaglino, Franco Feruglio, Marcello Fois, Nicolò Ammaniti, Telmo Pievani, Edoardo Boncinelli, Stefano Bartezzaghi, Devis Bonanni, Emilio Casalini, Maurizio Pallante, Nada Malanima, Gad Lerner, Guido Quarzo, Lirio Abbate, Albino Bizzotto, Paolo Flores d’Arcais, Fabio Franzin, Gianmario Villalta, Piercamillo Davigo, Gianni Vattimo, Giulio Giorello, e altri
Mostre d’Arte:
Luciano Morandini: lo sguardo e la ragione con 26 libri d’artista di 26 artisti internazionali
Libri di_versi 22 artisti incontrano 22 poeti
Poetici Patchworks 10 artiste incontrano 12 poeti
Frammenti mostra fotografica di Simone Ferraro
Cormònslibri 2011 “La felicità necessaria”
incontro con: Ferdinano Imposimato, Tommaso Notariann, Zap Mangusta, Olivero Beha, Lidia Ravera, Andrea Segrè, Luca Martinelli, Paolo Zoppolatti e Mauro Improta, Vicsia Portel e Mercedes Vela Cossio (rispettivamente inviata e autrice di Ballarò), “Live” in sala della trasmissione radiofonica “Un giorno da pecora” condotta da Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro con gli ospiti Deborah Serracchiani e Maurizio Zamparini, Giacomo Michelon (l’illustratore di Lupo Alberto), Teatro Incerto, Federica Manzon, Carlo Tecce, Carlo Morelli, Tullio Avoledo, Ferdinando Camon, Alessandro Mantovani, Pino Roveredo, Enzo Guidotto, Roberto Giurastante, Pierluigi Di Piazza, Antonella Sbuelz, Dario Vergassola, Il Teatro del Piccione di Genova e Anna Lavatelli e altri
mostra Il Lupo Alberto illustrazioni di Giacomo Michelon
Cormònslibri 2010 “L’insostenibile leggerezza”
incontro con: David Riondino, Fabio Franzin, Marcello Veneziani, Fausto Bertinotti, Riccardo Iacona, Paolo Flores D’Arcais, Franco Loi, don Andrea Gallo, don Pierluigi Di Piazza, Gianpaolo Carbonetto, Vittorio Cogliati Dezza Presidente nazionale di Legambiente, Roberto Burdese Presidente nazionale di Slow Food, Roberto Sgavetta vicepresidente Coop Consumatori Nordest, Maurizio Mattiuzza, Giuseppe Mariuz, Luca Zalateu, Francesco Marangon, Sergio Tavano, Hans Kitzmuller, Erica Barbiani, Nicola Gasbarro, Maurizio Benedetti, Andrea Casaccio, Alessandra Kersevan, Andrea Bellavite, Teatro Rivarrun di Cagliari, Roberto Del Grande, Enrico Bullian, Alessandro Ruzier, Roberto Covaz, Silvino Poletto, Renzo Furlano, Simone Kodermaz, Graziano Kodermaz, Franco Feruglio, Marianna Martinelli, Agnese Spinelli, Giulia Strizzolo, Barbara Tesini, Giovanni Gava Leonarduzzi, Alessandro Pesaola, Pierluigi Pintar, Serena Finatti, Fabiano Fantini, Marina Moretti, Cristina Mauro, Renzo Furlano, Cynthia Gangi, Božidar Stanišic, Emilio Rigatti, Sandro Carta e Marta Vigna, i Mikrokosmos con Daniela Brussolo (flauto), Piero Riccobello (clarinetto), Nicola Mansutti (violino) e Fabio Serafini (contrabbasso), Luca Cognolato, Giovanni Grattoni, Bruno Tognolini, e altri
mostre d’Arte:
mostra fotografica Notturno Indiano di Arnaldo Grundner
installazione artistica Leggere trame di Antonella Pizzolongo
Il libro d’artista di Loretta Cappanera con la partecipazione dell’attore Andrea Zuccolo
“Un’arte tutta da Leggere” – 50ª Rassegna Regionale d’Arte – Centro Friulano Arti Plastiche
esposizione di LIBRI DI_VERSI, Spazio TILT
Cormònslibri 2009 “Pinocchio, il grillo e l’informazione” incontro con: omaggio a Luciano Morandini con Anna Kersevan (voce) e Claudio Cojaniz (pianoforte), Gaspare e Zuzzurro, Gianni Mura e Bruno Pizzul ed il cantautore Gigi Maieron, Sergio Staino, Nicoletta Costa e Giusi Quarenghi, Massimo Cirri, Salvo Sottile, Beppino Englaro con Marinella Chirico, Dacia Maraini, Veit Heinichen Alberto Custerlina, Marco Giovanetti, con Roberto Covaz, Omero Antonutti con Mariko Masuda, Roberto Piumini, Elena Vesnaver, Marco Travaglio, Chiara Carminati, Roberto Tirelli, Febe Sillani, Emanuele Tonon, Luciano Patat.
Cormònslibri 2008
incontro con: Maria Pia Pavani (omaggio), Giovanna Zucconi e Michele Serra, Francesco Facchinetti, Boris Pahor, Giuliana Sgrena, Hans Kitzmuller, Francesco Tomada, Massimiliano Santarossa, Vauro, Paolo Maurensig, Alessandro Pesaola. Presentati da: Renzo Furlano, Sabrina Vidon, Margherita Reguitti, Hans Kitzmuller, Orietta Altieri, Giovanni Fierro, Luciano Patat, Elena Gasparin
Cormònslibri 2007
Incontro con: Luigi Vitale (TO), Liviana Poropat, Accademia Italiana della Cucina con Carlo Del Torre, Fabiana Redivo, Giancarlo Pellegrin, Vivian Lamarque (MI), Paolo Maurensig, Luciano Comida, Pina Varriale (NA), Roberto Ferrucci (VE), Luca Cognolato, Antonietta Paliaga, Martina Zaninelli (VR), Giulio Mellinato, Associazione Friulana “Emilio Salgari” con Lucio Costantini e Giancarlo, Pio Acito (MT), Eraldo Sgubin, Ferruccio Tassin, Sergio, Janja Vidmar (Lublijana), Marko Kravos, Chiara Carminati, Duilio Canderan, Sarolta Szuliowsky, Brenilde Francano, Livio Sossi, Furio Honsell, Giovanni Battista Panzera, Marina Rossi, Antonio Caprarica, Roberto Collini, Alfredo Stoppa, Mauro Corona, Fabrizio Silei (PT), Elvia Bergamasco, Manuela Piovesan (TV), Antonio Ferrara (NO, Roberto Covaz, Ignazio Apolloni (PA), Fuad Aziz (FI), Pierluigi Di Piazza, Bakolo Ngoi, Antonella Ossorio, Alessandro Pesaola, Stanisic, Gottfried Tichy, Danilo Toneatto, Giacomo Vit, Monique Pistolato (VE), Claudio Cavalli (RM).
Cormònslibri 2002
Gialli di…vini – instant book scritto in 48 ore
Max Mauro, Alessandro Pesaola, Elena Vesnaver, Ugo Vicic, Giancarlo Pellegrin
Nirvana 2 / Comics, Roberto Totano (BL), Tino Sangiglio, Italo Dellore Capodistria (SLO), Alferija Brzan Capodistria (SLO), Stanislav Rencelj Capodistria (SLO), Marko Kravos
Giacomo Vit n° 12 incontri con classi (24) scuole medie, Zlata Jurin, Maura Picinich, Sergio Bozzi, Bruno Fonda Capodistria (SLO), Flavio Forlani Capodistria (SLO), Hans Kitzmuller, Luciano Patat, Alessandro D’Osualdo, Angelo Signorelli, Roberto De Denaro, Marko Kravos, J. Ocatavio Prenz, M. B. Tolusso, Giacomo Vit, Pierluigi Cappello, Lionello Fioretti, Silvio Ornella
Guido dell’Osso, G. B. Panzera, Silvia Caomodeca, Eraldo Sgubin, Alfredo Stoppa, Scuola media Bertiolo i cuochi; Paolo Zoppollatti & co, Adriano del Fabbro
Festival itinerante Internazionale di Poesia&Musica Acque di acqua maggio - settembre
http://www.festivalinternazionalepoesia.it/
anno 2009 – 2010 – 2011 – 2012 - 2013
L’associazione Culturaglobale di Cormòns propone la V edizione del Festival Itinerante Internazionale di Poesia&Musica “Acque di acqua”, che quest’anno, dopo Celso Macor e Elio Bartolini, Luciano Morandini, Tito Maniacco ha come poeta di riferimento il poeta Amedeo Giacomini.
Quattro mesi, da maggio a settembre, tutti dedicati alla poesia e musica. Un programma che propone molte serate in cui le località prescelte ospiteranno le voci e gli autori più autentici della nostra
realtà. Serate di poesia e musica, che coinvolgono oltre un centinaio tra poeti, musicisti, cantanti e artisti italiani, sloveni, cechi, brasiliani, argentini, bosniaci, polacchi, ucraini, austriaci, e molti altri. Interessando diverse nazioni (Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Austria e Italia) e diverse regioni italiane, in un susseguirsi di letture, rappresentazioni teatrali, mostre d’Arte, performance musicali, per un fluire di immagini, parole, suoni e incontri. Per disegnare una geografia intensa, di valenza artistica, culturale e sociale. Per condividere e far conoscere la Poesia attraverso la collaborazione con amministrazioni locali e altre realtà associative, per un maggior radicamento nel territorio che permette un più importante scambio di esperienze e conoscenze. Poesia come momento di condivisione, poesia come luogo di libertà. Una poesia dei luoghi che pone l’attenzione ai suoni e alle parlate locali; nei luoghi, dal bosco alla piazza, dal teatro o all’osteria, al fiume, ovunque con la carovana del verso. Come a ogni edizioni sono stati pubblicati tre libricini per altrettanti poeti inediti. Come consuetudine il Festival prevede anche un momento di solidarietà, che quest’anno si realizza con la raccolta fondi per www.funimainternational.orgrivolta ai ragazzi di strada del Paraguay.
sito www.festivalinternazionalepoesia.it
Date Festival Poesia
dom 26-mag Cormòns M. te Quarin
sab 8-giu Radio Onde Furlane radio
sab 15-giu Beroun (Rep Ceca) Castello
ven 21-giu Reana del Rojale Parco Sculture
giov 4-lug Gorizia Biblioteca
ven 12-lug Villesse Palazzo Gersiach
sab 13-lug Concordia Sagittaria Battistero
merc 17-lug Budoia (PN) Ranch
giov 18-lug Topolò Borgo
ven 19-lug Gorizia Parco Basaglia
sab 20-lug Most na Soči (SLO) lago
giov 25-lug Pozzuolo frasca
sab 27-lug Resia Osteria
sab 31-ago Prossenicco Osteria
sab 21-set Gmund Carinzia (A) Pankratium Museum
sab 28-set Cavazzo Carnico Pieve di Cesclans
giov 3-ott Fiume/Rijeka (HR) mare
dom 27-ott Radio Onde Furlane radio
lun 28-ott Codroipo Biblioteca
Concorsi Letterari
Premio Letterario Internazionale Vileg novella dal Judri
8 edizioni con pubblicazione di antologia
medaglia d’argento Presidente della Repubblica Ciampi
è un concorso di piccoli racconti (max 3 cartelle) libero e gratuito, diviso in due sezioni con racconti rivolto agli adulti e ai ragazzi, con una sezione dedicata agli autori di madrelingua straniera e un premio per li miglior racconto che rivela un messaggio di Pace e accettazione delle diversità
Grazie alle centinaia di racconti che pervengono ad ogni edizione, dalla maggior parte delle regioni italiane, e da varie parti del Mondo, si conferma per numero di edizioni e partecipazione uno dei maggiori concorsi nel suo genere in Italia, uno dei pochi a partecipazione gratuita e con una sezione dedicata ad autori di
madrelingua straniera. Il Concorso, insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, collabora con realtà associative slovene, austriache e italiane, in particolar modo con il Circolo Culturale “Il Faro” Simposio Internazionale di Scultura su pietra di Vergnacco (UD. Il concorso ha caratteristiche se non uniche certamente rare come la dimensione delle tre pagine dattiloscritte dei racconti, inoltre, assegna premi in soggiorno offerto da Territoria Nordest, ed in denaro nelle varie sezioni tra cui un premio per il racconto che riveli il messaggio della Pace. In quest’ultima sezione la giuria è particolarmente importante vantando nomi come Fuad Aziz scrittore e artista kurdistan – iracheno, Don Pierluigi Di Piazza, Elisabeth Faller narratrice, poetessa e segretaria generale dell’Associazione scrittori carinziani (Austria), Jack Hirschman poeta e scrittore americano, Furio Honsell Sindaco Città di Udine, Paolo Maurensig scrittore e Giuliana Sgrena giornalista e scrittrice. Agli autori, presente lo scrittore Paolo Maurensig, è consegnata l’antologia contenente i migliori scritti, assieme a vari omaggi e un cestino con prodotti eno – gastronomici regionali. Molti autori sono giunti da fuori regione, da Lucca, Caserta, Torino, Milano, ma anche, per ritirare l’antologia, da Parigi e dalla Slovenia, che soggiorneranno nelle strutture ricettive del territorio, veicolando così anche l’immagine turistica della nostra regione. Molti anche gli autori regionali premiati, come la vincitrice della sezione adulti Elisa Fain di Cormòns, Olga Cossaro, Giacomo Vit, Luigina Lorenzini ed altri. Da sottolineare il premio all’autrice di madrelingua straniera la giovane kazaka Aliona Berchina, anche lei presente alla cerimonia che avrà un ricco programma artistico che inizierà con la fisarmonica jazz del musicista sloveno Marsell Marsinek, per continuare con il folk d’autore Gabriella Gabrielli e Mauro Punteri degli Zuf de ‘Zur e David Cej dei Radio Zastava, mentre si concluderà con il blues del tuo Loredana ed Emiliano. In mezzo la chicca della serata con la lettura scenica di poesia dell’attore Omero Antonutti accompagnato al violino dal maestro giapponese Mariko Masuda. Si chiude con un rinfresco ed i vini offerti dalla Cantina Produttori di Cormòns.
Premio Internazionale di poesia Filari in versi
2 edizioni con pubblicazione di antologia
alla sua prima edizione (2008) con 649 poesie aventi per tema: messaggio di Pace e accettazione delle diversità. Partecipazione gratuita. Il vincitore va a comporre l’etichetta delle bottiglie del Vino della Pace di Cormòns, inviate a tutti i Capi di Stato del Mondo.
Seconda edizione 2010 con 580 partecipanti
"Pace in Bici" 2013
pedalata solidale per un mondo libero da armi nucleari
lunedì 5 agosto 2013
Cormons, Piazza Libertà ore 18.30
“Seminare tolleranza, raccogliere Pace. Dalla fionda agli F-35”
con letture di Renzo Furlano e la voce di Gabriella Gabrielli e Border Trio
"Pace in Bici" è una pedalata solidale per un mondo libero da armi nucleari, che ogni anno l'associazione "Beati i Costruttori di Pace" organizza dal 6 al 9 agosto, i giorni di Hiroshima e Nagasaki, insieme agli Amici della bicicletta e con il coordinamento del CRELP - Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace ed i Diritti Umani del FVG.
Organizzazione a cura di: Beati i Costruttori di Pace
Coordinamento a cura di:
CRELP – Coordinamento Regionale Enti Locali
per la Pace ed i Diritti Umani del FVG
Con la collaborazione di:
Centro Balducci – Zugliano; Bilanci di Giustizia – Pordenone; Emergency; Associazione Culturaglobale – Cormòns; Amici della Bicicletta Padova (FIAB); Parrocchia di Vallenoncello; Unità Pastorale di Cormòns;
Comune di Medea; Comune di Cormòns; Comune di Palmanova; Comune di Portogruaro; Comune di San Vito al Tagliamento; Comune di Talmassons; Provincia di Gorizia
Festival dei Sensi
i sei sensi visti attraverso la poesia, il teatro, la musica, la manipolazione,
e le bontà eno-gastronomiche di Cormòns
2011
I edizione
sabato 28 maggio - ore 21.00
piazza XXIV maggio (in caso di maltempo in Sala Civica)
In TuTTI I sensI: Danza.
con Giovanni “Gava” Leonarduzzi e DanzaEvento
coreografia di Cynthia Gangi, Giovanni Leonarduzzi e
Barbara Tesini
È più facile dire ciò che Danza NON è perché per il ballerino è
OGNICOSA: passa da fuori con la Musica, entra dentro e diventa
nuovamente bisogno impellente di fuoriuscire.
Trasmissione. Flusso. Pelle e arti. Arte.
Allo spettatore sta raccogliere con ciò che sente: occhi, udito,
battiti di cuore e/o di mani. Basta che sia.
E che sia danza!
Inaugurazione Giovedì 16 giugno - ore 18.30
sala Civica
la laguna DI graDo_l’arTe Del revoco
Mostra di fotografia e scultura di Nico Gaddi
Presenta Roberto Covaz
Nevio scaramuzza legge le poesie di Mauro Marchesan
accompagnato da Monica Finco flauto
e Mariarosa Pozzi piano
Vin d’honneur con l’Azienda Sturm
e Alimentari Tomadin
Venerdì 17 giugno - ore 21.00
sala Civica
Don chIscIoTTe
Rappresentazione teatrale liberamente tratto
dall’omonimo testo di Miguel de Cervantes
di e con Fabiano Fantini, Claudio Moretti
e Elvio scruzzi
produzione Css / Teatro Incerto
in collaborazione con il Comune di Cormòns
venerdì 1 luglio - ore 21.00
Piazza Libertà (in caso di maltempo in Sala Civica)
JurI Dal Dan TrIo & Francesco BearzaTTI
Concerto Jazz
Juri Dal Dan pianoforte
Francesco Bearzatti sax
Alessandro Mansutti percussioni
Piero Cescut basso
in collaborazione con Circolo Controtempo
2010
II edizione
programma
sesto senso
giovedì 10 giugno ore 21.00
Sala Civica
Omaggio a Tito Maniacco
lo ricordano Marina Giovanelli, Giuseppe Mariuz e Mario Turello
lettura scenica dell’attore Fabiano Fantini
intervento musicale jazz con la fisarmonica di Roberto Daris
vista
venerdì 11 giugno ore 21.00
Sala Civica
“Forest” Teatro dell’incerto
con Fabiano Fantini, Claudio Moretti e Elvio Scruzzi
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Teatro Incerto
In collaborazione comune di Cormòns
tatto
sabato 12 giugno ore 18.00
piazza XXIV maggio
Manipolando
Laboratorio creativo con l’argilla per bambini ed adulti, in collaborazione con
l’Università della Terza Età di Cormòns
udito
sabato 12 giugno ore 21.00
piazza XXIV maggio
“Canzone per te”, omaggio in jazz a Sergio Endrigo
Con la voce di Barbara Errico, al pianoforte Bruno Cesselli,
Ermes Ghirardini alla batteria e Franco Feruglio al contrabbasso
gusto_olfatto
sabato 12 giugno dopo il concerto
piazza XXIV maggio
Sapori&Odori di Cormòns
degustazioni dei prodotti del territorio offerti dal negozio Alimentari Tomadin con i vini della Cantina Vino della Pace Cormòns
Mostre d’arte (produzione Culturaglobale)
2012
Cormòns – Museo
Luciano Morandini: lo sguardo e la ragione con 26 libri d’artista di 26 artisti internazionali
Cormòns – sala civica
Libri di_versi 22 artisti incontrano 22 poeti
Poetici Patchworks 10 artiste incontrano 12 poeti
Cormòns – sala Italia
Frammenti mostra fotografica di Simone Ferraro
2011
Seeboden (Carinzia) AUSTRIA
Centro Culturale im.puls
sabato / Samstag 10 setembre ore 19.00
inaugurazione della mostra d’Arte / Eröffnung von der Ausstellung von Kunst
Da qui. Poesia e materia! / Von hier. Poesie und Materie!
scultura / Skulptur; Maria Grazia Collini (I)
pitura / Malerei; Etko Tuta (SLO), Sergej Glinkov (Ucraina), Massimiliano Busan (I)
2010
Cormòns – Sala Italia
mostra fotografica Notturno Indiano di Arnaldo Grundner
installazione artistica Leggere trame di Antonella Pizzolongo
Il libro d’artista di Loretta Cappanera con la partecipazione dell’attore Andrea Zuccolo
Cormòns - Museo
“Un’arte tutta da Leggere” – 50ª Rassegna Regionale d’Arte – Centro Friulano Arti Plastiche
esposizione di Libri di_versi, Spazio TILT
2009
Cormòns – sala Italia
Arte fotografica Kisses di Alessandro Ruzzier
2008
Cormòns – sala Italia
Arte digitale CodexM di Paul David Redfern
Cormòns – sala Italia
collettiva fotografica Segni di luce di Antonio Gobetti, Mario Riva e Roberto Passoni
2007
Cormòns – sala Italia
mostra di sculture Libri silenti di Nico Colle
Cormòns – sala Italia
mostra fotografica Eritrea di Maurizio Frullani
Cormòns – sala Italia
Euanghelos mostra di illustrazioni di Ugo Pierri
2006
San Giovanni al Natisone – Villa de Brandis
mostra personale pittura di Roberto Cantarutti, “Convergenze”
Presentazione a cura di Luciano de Gironcoli
San Giovanni al Natisone – villa de Brandis
mostra collettiva di pittura gruppo QUADRA
Enzo E. Mari, Claudio Nevyjel,Megi Pepeu, Tarcisio Postogna di Trieste
Presentazione a cura di Luciano de Gironcoli – introduce Tito Maniacco
2005
San Giovanni al Natisone – villa de Brandis
Realtà e astrazione ovvero l’ambiguità
personale di pittura di Ignazio Doliach di Cormòns GO
Pradamano – villa Giacomelli
illustrazioni di Ester Chilese di Vicenza
2004
Buttrio – Villa Toppo Florio
illustrazioni di Aziz Fuad (Iraq)
Buttrio – Villa Toppo Florio
illustrazioni di Flavia de Carli di Trento
Corno di Rosazzo – Teatro Comunale
personale di pittura di Francesco Prestento di Corno di Rosazzo UD
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
Dal segno al sogno
personale di pittura di Ezio Pacco di Cervignano UD
2003
Premariacco – Rocca Bernarda
Le baccanti
personale di pittura di Giovanni Cavazzon di Udine
Premariacco – Rocca Bernarda
illustrazioni di Daniele Frattolin di Pravisdomini PN
2002
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
L’uomo, la materia, l’arte – mostra d’Arte collettiva Internazionale
ceramica di Luigi Belli di Tarquinia VT – tessuti di Antonella Pizzolongo di Cividale del Fr. UD – graffito di Bianca Birri di Cividale del Fr. UD – terracotta di Maria Grazia Collini di Reana del Rojale UD – plexiglas di Ermenegildo Pannocchia di Montelupone MC – pietra di Alfredo Pecile di Buenos Aires (ARG) – cemento di Nikolaj Popov di Saratov (Russia) – legno di Giorgio Benedetti di Pirano (SLO) – resine di Tobia Ravà di Venezia – arte virtuale di Paul David Redfern di Leominster (USA) – scultura di carta di Adriano Stock di Trieste – metalli di Giorgio Valvassori di Gorizia
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
Ludusinfabula
illustrazioni di Jasna Merkù diTrieste
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
Piccoli affreschi ed encausti di Anna Maria Iodice di Treviso
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
illustrazioni di Sandro Natolini di Bologna
Cormòns – sala Italia
Vivi Cormòns – laboratorio di pittura di Ugo Pierri di Trieste
concorso illustr. – Scuole d’Arte Regionali
Disegna la tua famiglia – concorso disegno Scuole materne
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
Donna in tutti i sensi mostra collettiva
olfatto/installazioni di Francesca Beltramini di Udine – vista/illustrazioni di Emanuela Biancuzzi di Cividale d. Friuli UD – udito/installazioni di Sonia Casari di Reana del Rojale UD – tatto/ceramica di Luisella Giobbi Ticino Svizzera – gusto/fotografie di Gabriella Marega di Staranzano GO – VI senso/mosaico di Carolina Zanelli di Pordenone
2001
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
personale di pittura di Fulvia Zudic di Pirano (SLO)
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
illustrazioni di Paola Sapori di Trieste
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
Frammenti di una storia amorosa…
sculture in legno di Nico Colle di Ronchis UD
2000
Villanova del Judrio – ex elementari
Pinocchio a Villanova illustrazioni di Ugo Pierri di Trieste
Teatro
2012
Cormònslibri 2012 – Sala Italia
Fatti non foste a viver come bruti… Massimo Somaglino e Franco Feruglio produzione Culturaglobale
Cronichis di Saveri Sengar con Franco Marchetta e Elvio Scruzzi (Teatro Incerto)
2011
Cormònslibri 2011 – Sala Italia
Letare su le felicitat Teatro Incerto Udine produzione Culturaglobale
2011
Cormònslibri 2011 – Teatro Comunale
Sparla con me Dario Vergassola
2011
Cormònslibri 2011 – Teatro Comunale
Rosaspina Teatro del Piccione Genova
2010
Cormònslibri 2010 – Sala Italia
La parola alla parola Culturaglobale prosa e poesia interpretata mediante danza, musica, lettura, maschere produzione Culturaglobale
2010
Cormònslibri 2009 – Teatro Comunale
Storia di una gabbianella e del gatto… Teatro Riverrun Cagliari
2009
Cormònslibri 2009
Il mago Flip
All’apparir del vero conversazione su Giacomo Leopardi con Alessandro Pesaola, Omero Antonutti e Mariko Masuda al violino produzione Culturaglobale
2008
Cormònslibri 2008
0432thèâtre numérique “Racconti DOC – Di Ogni Continente”;
Teatro figura corporale C’era due volte un piede – Il teatrino dei piedi di Veronica Gonzales
2007
Cormònslibri 2007
lettura drammaturgica di “Due pugni di terra per un sogno” di Anna Baccelliere
con Luzie de Uanis produzione Culturaglobale
Cormòns
lettura scenica di “Rosso di sera” di Alessandro Pesaola produzione Culturaglobale
con Elena Vesnaver, Daniela Zorzini, Renzo Furlano e David Cej alla fisarmonica
Cormòns
lettura drammaturgica de “La bufaliera” di Egidio Carbone
con Egidio Carbone e Mario Picco
Cormòns
Draghi & Draghi Teatrodellaluna
2004
Villa de Brandis – S. Giovanni al Natisone
Il bianco e il nero; coreografia Renzo Furlano, Scuola Danza Monfalcone, mimmo
produzione Culturaglobale
2002
Cormòns Libri 2002
teatro di strada con 0432 théàtre numeriqué di Udine
2004
Premariacco – Palestra Com.le
Topi! – spettacolo teatrale interattivo del Teatrodellaluna di Trieste
Documentari
2011
Cormònslibri
La felicità necessaria con il contributo di Vicsia Portel e Mercedes Vela Cossio di “Ballarò”
produzione Culturaglobale
2008
Cormònslibri 2008
La vita di Gigi Castellan e Canciani
2007
Cormònslibri 2007
documentario Luna Park sulla violenza giovanile – Itinerari Arti Visive/Nuova Film – Regia di Ivan Gergolet con Giacomo e Achille Lucchitta, Marco Di Nunno, Maresciallo Bellinello e Giuliana Gianello
2004
Buttrio – Villa Toppo Florio
videopoesie di R. Furlano e R. Trevisan produzione Culturaglobale
Buttrio – Villa Toppo Florio
foto e diapositive di Francesco Comelli – simposio scultura – Il Faro Reana del Rojale UD
2002
S. Giovanni al Nati – villa de Brandis
L’uomo, la materia, l’arte produzione Culturaglobale
diapositive di Luciano Camaur – Cormòns GO
Incontri con l’autore (non nel contesto di Cormònslibri)
Sconfinando 2009
Con Comune di Cormòns
“Monsignor no”
Presentazione del libro “Monsignor no” di Ruggero Dipiazza. Presenta l’opera Roberto Covaz
“Latitanze”
Presentazione del libro di Mauro Daltin “Latitanze”, letture dell’attore Claudio Moretti, con l’accompagnamento al sax di Walter Benussi
Sconfinare… la poesia
Incontro con Jack Hirschmann il maggior poeta americano della beat generation, presenta prof. ssa Marina Moretti, musica con il quartetto Mis Mas
2004
Chiopris Viscone – sala Comunale
Esercizi di memoria di Anna dalla Costa
Manzano – Scuola Media
Ragazzi in volo di Alessandro Pesaola
Percoto UD – Scuola elementare
Il purcit di Sant’Antoni di Giacomo Vit
Pradamano – Biblioteca
Dentro Gerico poesia di Pierluigi Cappello
2002
Villanova del Judrio – ex elementari
Rapiti da un sogno di Alessandro Pesaola
Letture sceniche – Reading di poesia
2009 Cormòns – piazza XXIV maggio Le giornate della poesia e del vino Festival Internazionale di poesia, progetto della Comunità Europea, in collaborazione con Slovenia, Slovacchia e Svezia Con Giuseppe Mariuz, Roberto Marino Masini, Vincenzo della Mea, Michele Obit, Fabiano Alborghetti Con Walter Benussi al sax e Francesco Gavosto alla batteria/percussioni A seguire concerto Jazz con la fisarmonica di Marsell Marsinek (Slovenia), che precede quello con il pianoforte di Glauco Venier
Manzano, villa Romano produzione Culturaglobale
lettura scenica dell’attore Omero Antonutti
accompagnato dal violino dell’artista giapponese Mariko Masuda
2008 Alla Taberna nel contesto di Cormònslibri 2008 – Francesco Tomada presentato dal Giovanni Fierro legge dal suo ultimo libro, assieme ad Antonella Bucovaz, con Paolo Pascolo al Sax e flauto Cormònlibri 2008 – omaggio a Maria Pia Pavani legge Arianna La Notte e Raffaele Lazzara accompagnata dall’arpa di Silvia Vicario
2008 Cormòns – piazza XXIV maggio Le giornate della poesia e del vino Festival Internazionale di poesia, progetto della Comunità Europea, in collaborazione con Slovenia, Slovacchia e Svezia. Con Luciano Morandini, Maurizio Mattiuzza, Marina Moretti e Ivan Crico. Alla presenza dei poeti: Pelin Batu (Turchia), Dan Coman (Romania), Milan Dezinski (Cechia), Forrest Gander (USA), Lars Gustafsson (Svezia), Rumen Leonidov (Bulgaria), Guillauem Metayer (Francia), Luciano Morandini (Italia), Paul Muldoon (Irlanda), Víctor Rodríguez Núñez (Cuba), Brane Oblucar (Croazia), Roland Orcsik (Ungheria), Ana Pepelnik (Slovenia), Marcello Potocco (Slovenia), Marcello Potocco (Slovenia), Daniel Salgado (Galizia, Spagna), Ivar Sild (Estonia), Agnieszka Syska (Polonia), Zoë Skoulding (Gran Bretagna), L’ubica Somolayová (Slovacchia), Matthew Sweeny (Irlanda), Jovanka Uljarevic (Montenegro), Andreas Unterweger (Austria), Jordi Valls Pozo (Catalogna, Spagna), Jan Wagner (Germania), Sergij Žadan (Ucraina)
Farra d’Isonzo – Giardino museo del territorio Incontro con la poesia dialettale regionale
Ivan Crico bisiaco, Claudio Crisancich triestin, Maurizio Mattiuzza furlan, Stefano Moratto furlan caraibic, con la presenza di Anna Bombig
Cormòns – Giardino Palazzo Locatelli Serata di Poesia Internazionale con i poeti Luciano Morandini (italiano) – Gustav Janus (Austria) – Maurizio Mattiuzza (friulano) – Stanka Hrastelj (Slovejna di Lubljana), e le musiche di Sara Clanzig (flauto) – Alan Cechet (chitarra) – Graziano Kodermaz (sax) – Simone Kodermaz (violino)
2007 Cormòns Libri 2007 Poesie di BB Lazzara, Luzie de Uanis, Fabian Riz letture accompagnate dalla chitarra di Cardinale
Poesie di Francesco Tomada, Ivan Crico, Stefano Moratto e Maurizio Mattiuzza letture accompagnate dalla chitarra di Mauro Radigna
Poesie di Maria Pia Pavan, Carlo Costantini Pepe e Franco Mauro lette da Arianna La Notte e Eraldo Sgubin
Omaggio a Dario Clemente – presenta Luciano Morandini con letture di Giovanni Fierro e Pierluigi Pintar letture accompagnate dalla chitarra di Alan Cechet
La poesia slovena e triestina con Ivan Dobnik e Andrej Hocevar (Lublijana), Marko Kravos e Christian Sinnicco (TS)lettura accompagnata dal duo musicale Baby Gelido
La poesia dell’austriaco Janko Ferk lettura accompagnata dal violino di Michela Dapretto
Manzano, Villa Romano
“Anima di una tiara” con Daniela Zorzini e David Cej alla fisarmonica produzione Culturaglobale
2006
Cormòns – palazzo Locatelli
Il suono delle cose produzione Culturaglobale
lettura scenica – Vesnaver, Polo, Furlano; Renzo Furlano legge Elio Bartolini
2005
Pradamano – villa Giacomelli
poesie – Daniela Zorzini legge P. P. Pasolini; Pierluigi Pintar legge Ada Merini, Jimenez, Lorca, Neruda
Ode all’acqua – poesie produzione Culturaglobale
Zorzini & Pintar leggono poesie di Elio Bartolini
poesie lette dai poeti Pierluigi Cappello, Vincenzo Della Mea, Giovanni Fierro, Renzo Furlano, Maurizio Mattiuzza, Mary Barbara Tolusso
Premariacco – Rocca Bernarda
Versi_diversi produzione Culturaglobale
Zorzini & Pintar leggono poesie di Elio Bartolini; poesie lette dai poeti Pierluigi Cappello, Vincenzo Della Mea, Giovanni Fierro, Renzo Furlano, Maurizio Mattiuzza, Mary Barbara Tolusso
Pradamano – villa Giacomelli
lettura scenica di Elena Vesnaver produzione Culturaglobale
2004
Buttrio – Villa Toppo Florio produzione Culturaglobale
reading poesie Pierluigi Pintar legge poeti vari
Buttrio – Villa Toppo Florio
reading poesie – P. Pintar, E. Vesnaver, D. Zorzini, G. Fierro leggono poeti vari
Corno di Rosazzo – Teatro Comunale
Daniela Zorzini legge poesie di Francesca Barnaba Marini produzione Culturaglobale
2003
Premariacco – Rocca Bernarda
Pierluigi Pintar legge Renzo Furlano
lettura scenica del CSS Centro Servizi Spettacoli – Udine
2002
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
lettura scenica di U. Vicic e E. Vesnaver – Trieste
2001
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
lettura poesie di Franco Facchini – Trieste
Convegni & Incontri
2007
Cormòns
libro The Winner, condannati a vincere” scritto dal Prof. Alessandro Pesaola con il patrocinio del CONI, con Michele Mian e Giovanni Grattoni
Multieventi
2007
Cormòns Libri 2007
Immagini e testimonianze di Cormòns nei giorni di Caporetto, di e con Giovanni Battista Panzera e Marina Rossi, immagini e filmati arricchiti dalla lettura scenica di Arianna La Notte e Renzo Furlano, con la fisarmonica di David Cej
S. Giovanni al Natisone – auditorium delle Scuole
Cronaca di un eccidio – Recital per voci, immagini e suoni a commemorazione dei 23 impiccati dai nazisti – Ricerca diAnita Deganutti e Fabrizia Bosco, regia di Alessandro Pesaola, letture drammatica di Daniela Zorzini, Pierluigi Pintar e Renzo Furlano, accompagnamento musicale David Cej, illustrazioni Fuad Aziz. Presentazione di Renzo Furlano
Musica
2009
Cormònslibri 2009
Concerto di Luigi Maieron
Concerto di Claudio Cojaniz al pianoforte e Alessandra Kersevan alla voce
Concerto con il violino di Mariko Masuda
Concerto di Gabriele ed Erica Benfatto
Concerto jazz con la fisarmonica slovena di Marsell Marinscek
Concerto Pop&Blues con il duo Lorena ed Emiliano
Concerto di Stefano Schiraldi (voce e chitarra), con Laura Comuzzi (violino) e Andrea Medeot (contrabasso)
Manzano, Villa Romano
ouverture musicale con la fisarmonica jazz dell’artista sloveno Marsell Maršinek
canti e musiche Folk con Gabriella Gabrielli e Mauro Punteri degli Zuf de ‘Zur
e David Cej dei Radio Zastava
intermezzo jazz con Duo Loredana e Emiliano
Cormòns – piazza XXIV maggio Walter Benussi al sax e Francesco Gavosto alla batteria/percussioni A seguire concerto Jazz con la fisarmonica di Marsell Marsinek (Slovenia), che precede quello con il pianoforte di Glauco Venier
2008
Cormònslibri 2008
Silvia Vicario (arpa), Graziano Kodermaz (sax), Paolo Gregorig e i Mis Mas (soul, blues), Paolo Pascolo (sax e flauto), Luca Buiat (musica elettronica), Simone Kodermaz (violino).
Cormòns – Sala Civica
Folk & Wine mini festival del Folk d’autore, con massimo tre componenti.
Radio Zastava, Gabriella Gabrielli dei Zuf der Zur, I Carantan, Feminis de La Sedon salvadie e Clobeda’s, Cristina Mauro & Stefano Montello degli FLK.
Cormòns – piazza XXIV maggio
concerto Jazz Trio Claudio Cojaniz, U. T. Ghandi, Giovanni Maier
Cormòns – giardino palazzo Locatelli
concerto del Michele Pucci Group, con Michele Pucci – chitarra; Paolo Mappa – batteria; cajon; Luciano Marangone – basso; Stefano Andreutti – percussioni; Giuliano Prada – flauto; Francesco Grosso – voce.
Cormòns – Sala Civica
concerto del gruppo di Emma Montanari “Grop”
2007
Cormòns Libri 2007
concerto di musica da camera con Sara Clanzig al flauto traverso e Alan Cechet alla chitarra
e Arianna La Notte che legge Alda Merini
Cormòns – Chiesa di Santa Apollonia
Hot Exposure, con Mauro Bon, Graziano e Simone Kodermaz, Andrea Cernecca e Roberto Duse
Cormòns – piazza 24 maggio
Radio Zastava in concerto
Cormòns – piazza 24 maggio
Michele Pucci & Giulio Venier in concerto
Cormòns – piazza 24 maggio
Canto del sur – Luis Cagna, Eduardo Contizanetti e Pietro Sganghero. Lettura di liriche d’amore lette da Pierluigi Pintar
Manzano, Villa Romano
Ouverture di musica classica, con Sara Clanzig flauto e Alan Cechet chitarra
“Canti alla Donna” con Gabriella Gabrielli voce e Leo Virgili chitarra produzione Culturaglobale
2006
Cormòns - palazzo Locatelli
Il suono delle cose – Notes del Sur (Argentina)
2005
Pradamano – villa Giacomelli
accompagnamento poesie: chitarra di Alan Cechet, flauto traverso di Anna Cicogna
concerto chitarra & violino Cechet & Tavano
concerto violino & chitarra Michele Pucci & Giulio Venier
2004
Buttrio – Villa Toppo Florio
accompagnamento poesie – chitarra Alan Cechet, flauto traverso Sara Clanzig, violino Giulia Tavano, tamburo Paul Simon Barnie (Ghana)
complesso musicale Ghanese – Paul Simon Barnie (Ghana)
Corno di Rosazzo – Teatro Comunale
concerto di chitarra Michele Pucci
2003
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
gruppo Antiqae con Giulio Venier & co
Premariacco – Rocca Bernarda
Itiner_arte
chitarra Alan Cechet, pianoforte Chiara Spessot, flauto traverso Sara Clanzig
2002
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
L’uomo, la materia, l’arte – colonna sonora – M. Bon e R. Duse
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
pianoforte Gianluca Tornambè, violino L. Furlan & C. Lupieri, chitarra Alan Cechet
2001
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
Un dì le muse…
arpa Sara Fornasin, fisarmonica Massimo Cainero
Danza
2006
Cormòns – palazzo Locatelli
Il suono delle cose produzione Culturaglobale
tango con Scuola Danza di Monfalcone
2004
Buttrio – Villa Toppo Florio produzione Culturaglobale
danza contemporanea con Scuola Danza di Monfalcone
2003
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
Il bianco e il nero produzione Culturaglobale
coreografia Renzo Furlano, Scuola Danza di Monfalcone
Premariacco – Rocca Bernarda
Itiner_arte produzione Culturaglobale
danza classica con Scuola Danza diMonfalcone
2002
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
tango con Scuola Danza di Monfalcone
Canto
2012
Cormònslibri
Giulia Daici
Priska
2010
Cormònslibri
David Riondino
2009
Cormònslibri
Alessandra Kersevan
Erica Benfatto
Coro Mont Quarine di Cormòns
2008
Cormònslibri 2008
Deja con Serena Finatti e Andrea Varnier.
Canti della tradizione con i cori Aesontium di S. Pier d’Is. e Mont Quarin di Cormòns
2007
Cormònlibri 2007
Canti della tradizione con i cori Aesontium di S. Pier d’Is. e Mont Quarin di Cormòns
2004
Buttrio – Villa Toppo Florio
coro C. A. Seghizzi di Gorizia – coro R. Portelli di Mariano GO – coro Pueri Cantores di Reana del Rojale UD – Corale di Buttrio UD
Chiopris Viscone – Sala Comunale
quartetto A. Tellini di Manzano
Corno di Rosazzo – Teatro Comunale
Francesco Grosso di Treviso
2003
Premariacco – Rocca Bernarda
coro del Collegio Mondo Unito di Trieste
2001
S. Giovanni al Nat – villa de Brandis
Un dì le muse…
coro R. Portelli di Mariano GO
“Aspettando Cormònslibri 2013”
25 gennaio
“Giornata della memoria” per 200 ragazzi delle Scuole primarie e secondarie di primo grado di Cormòns lettura scenica di Lussie de Uanis del libro "Due pugni di terra per un sogno" di Anna Baccelliere (Ed. Culturaglobale), con sosta di riflessione davanti alla stele di Eliano Cucit
8 marzo
“èDonna” Donne nell’arte… quattro chiacchiere con Marcella Marin conversa Eliana Mogorovich
Donne da… Algeria, Argentina, India, Marocco, Polonia, Romania, si raccontano assieme al gruppo Lis tarlupulis di Cormons; Donne in musica… con le allieve dell’Associazione Musicale e Culturale di Cormons
15 aprile
“Scienza e società”
incontro con Piero Angela – in collaborazione con la Pro Loco di Cormòns
24 maggio
"100 modi per cambiare la vita ed essere felici"
un'ottima opportunità di conoscenza di nuovi stili di vita
incontro con gli autori Ilaria Fraulli e Alfredo Meschi, presentati da Tiziana Bortuzzo
14 giugno
“Il tempo di 1 click” mostra fotografica di Rossano Bertolo (dagherrotipi), Maurizio Frullani (fotografia analogica), Paul David Redfern (Photomorfosi) Mostra visitabile dal 14 giugno al 14 luglio
Musiche del quartetto di chitarra classica Athanor
28 giugno
Concerto con “I Benandanti” – musica etno – folk mondiale